PaperPhone: il primo smartphone flessibile

paperphone

paperphone

Mentre Apple, Samsung e gli altri big della telefonia si danno battaglia a suon di smartphone, altri cercano di proporre idee originali e avveniristiche. Alcuni sono solo concept che difficilmente vedranno mai la luce, tuttavia l’oggetto di questo articolo potrebbe fare eccezione: si tratta di un nuovo tipo di smartphone, attualmente denominato “PaperPhone” (tra poco capirete il perché).

Il terminale in questione si basa su due strati, entrambi flessibili: uno è costituito da un display basato sulla tecnologia “E-Ink” già in uso sugli attuali “e-reader”, l’altro invece è un semplice circuito stampato. Il risultato è uno smartphone sottile e flessibile quasi come un foglio di carta, che per l’utilizzo da parte dell’utente sfrutta delle particolari “bend gestures” (“gesti a piegamento“) unitamente a una serie di sensori. Per fare un esempio, piegando uno degli angoli del display è possibile scorrere tra i vari menù, mentre per la selezione occorre piegare leggermente l’intero display.

Nonostante ci vorranno ancora degli anni prima di un’eventuale produzione, il prototipo attuale lascia ben sperare per il futuro. Il progetto si deve ai ricercatori della Queen’s University Human Media Lab, in Ontario (Canada), e verrà presentato il prossimo 10 Maggio a un’importante conferenza che si terrà a Vancouver. Voi che ne pensate di questo nuovo concetto di smartphone? Intanto, vi lascio con un video in cui potete già vederlo in azione:

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nuova versione di Facebook per iPhone con notifiche push e sincronizzazione

Gli sviluppatori di Facebook stanno concentrando la loro attenzione sulle applicazioni mobile, per rendere il social network facilmente accessibile da qualsiasi piattaforma.Il dispositivo che riscuote il maggior successo è l'iPhone di casa Apple che, ultimamente, ha visto rilasciata una nuova applicazione per Facebook. Dopo un primo Facebook 3.0 per iPhone reso pubblico nel mese di Agosto, viene ora lanciata l'applicazione Facebook per iPhone in versione 3.11.
Leggi

The Pirate Bay: chiude il tracker più famoso del mondo

Da ieri la notizia sta velocemente facendo il giro di tutto il mondo. The Pirate Bay, la famosissima Baia dei Pirati, ha chiuso il suo tracker torrent.Nonostante la notizia fosse già da qualche tempo nell'aria è comunque un grande trauma per gli appassionati e tutti coloro che supportavano la filosofia di vita del portale.Il sito non verrà chiuso ma subirà una completa trasformazione.