Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

A Google A Day: il quiz giornaliero di Google

A Google A Day: il quiz giornaliero di Google

a-google-a-day

Il team di Google è ben noto per la sua creatività, e più di una volta ha saputo stupirci proponendo idee simpatiche e originali. Questo articolo è dedicato proprio all’ultima trovata dei ragazzi di Mountain View, in collaborazione col New York  Times: essa prende il nome di “A Google A Day“.

Si tratta di un vero e proprio gioco a quiz a cui si può partecipare sia online (all’indirizzo dedicato) oppure tramite le pagine dei cruciverba della famosa testata citata sopra. In pratica, ogni giorno (weekend esclusi) viene proposto agli utenti un nuovo quesito da risolvere aiutandosi col motore di ricerca di Google, ma non aspettatevi di poter farla franca facilmente: le domande sono poste in maniera tale da rendere inutile una ricerca con le parole chiave comuni, pertanto soltanto la vostra bravura nelle ricerche vi consentirà di arrivare alla risposta corretta. 

Per aumentare il livello di sfida è stato implementato persino un motore di ricerca apposito, “Deja Google”, che non presenta gli aggiornamenti in tempo reale e non contempla i suggerimenti di ricerca relativi alla risposta del quesito da risolvere. Le risposte dei quesiti vengono rese note il giorno successivo, insieme al nuovo indovinello.

Sul sito sono presenti tutte le domande (e le risposte) pubblicate dall’inizio del gioco (ovvero dal 7 Aprile scorso), inoltre è possibile condividere il tutto con i propri amici su Facebook, Twitter e Google Buzz. Al momento il quiz è il lingua inglese, ma nulla vi impedisce di mettervi alla prova. Il gioco online rimarrà attivo per i prossimi quattro mesi, a questo punto non posso che augurarvi: buona ricerca a tutti!

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.