Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Opera 10.5 pre-alpha con nuovo motore JavaScript

Opera 10.5 pre-alpha con nuovo motore JavaScript

Dopo aver ufficialmente rilasciato Opera 10.10, Opera Software si mette subito al lavoro sulla versione 10.5 del browser. Il team annuncia l’introduzione di novità molto interessanti con grandi migliorie riguardanti le performance.

Nonostante sia solo in fase pre-alpha, Opera 10.5 presenta un nuovo motore JavaScript denominato Carakan. Tale tecnologia dovrebbe risultare 7 volte più veloce rispetto a quella adottata nella vecchia versione.

Il motore di rendering Presto 2.5 introduce un pieno supporto allo standard CSS3 e migliora quello dell’ HTML5.

Un grand bel lavoro è stato fatto anche sulla grafica, da tempo il punto forte di Opera Software. Opera 10.5 si integra perfettamente con Windows 7 e Windows Vista siccome vi è pieno supporto ai rispettivi Aero Glass e Aero Peek. Inoltre, presenta dei campi per le password e delle funzioni di ricerca ancora più eleganti.

Altra novità è l’introduzione di una navigazione anonima che ultimamente è stata adottata anche dai browser concorrenti. Ciò consente di navigare in rete senza lasciare alcuna traccia sul PC.

Nonostante sia solo una versione pre-alpha, le novità introdotte sono parecchie e risultano davvero interessanti.

Opera 10.5 per Windows e Mac | Downlaod

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.