Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Numero di Amici ideale su Facebook

Numero di Amici ideale su Facebook

Amici su Facebook

Il numero perfetto è 150 🙂 Sembrerebbe infatti, da uno studio condotto dall’antropologo dell’Università di Oxford Robin Dunbar, che sui social network è possibile gestire le relazioni con un numero massimo di utenti pari proprio a 150, numero più basso rispetto a quello che si può gestire nella vita reale.

La ricerca, riportata sul Sunday Times, si è basata sullo studio delle relazioni virtuali di 3 social network: Bebo, MySpace e Facebook e dall’analisi fatta è risultato che per motivi legati a limiti fisici della neocorteccia cerebrale è impossibile gestire più di 150 amicizie virtuali. Lo studio ha voluto dimostrare come nonostante i mezzi di comunicazione a disposizione comunque rimangono per l’uomo determinati limiti, in questo caso il numero di rapporti gestibili.

Non a caso il numero medio di amici sui social network si aggira intorno a 130. In pratica si possono avere anche 1000 amicizie sui social network ma alla fine ci si muove intorno ad un numero molto inferiore essendo impossibile avere una relazione con tutti. Ricordiamo che per gli utenti normali, ovvero per i profili personali, il numero massimo di amicizie su Facebook è pari a 5000, limite che non vale per i personaggi pubblici.

  • artur

    belo