Il sito blu

Notebook e proiettore tutto in uno da HP

· Butera Francesco

Secondo quanto dichiarato dal vicepresidente di HP Taiwan, Hewlett-Packard entro questo 2010 si appresterà a lanciare un notebook le cui caratteristiche salienti non saranno il processore, l’ hard disk o altro, ma bensì un semplice proiettore integrato.

Qualche giorno fa avevamo parlato proprio dei proiettori integrati nei cellulari. Appunto per ciò HP sempre attiva per quanto riguarda le innovazioni e le novità, ha lasciato intendere che nel corso di questo 2010 rilascerà un dispositivo (se sia Notebook o Tablet o entrambi lo sapremo più avanti) con mini proiettore integrato.

Per quanto riguarda i Notebook, il problema che si era posto agli ingegneri HP era dove posizionare il proiettore considerando le forti dispersioni di calore. La soluzione efficace quanto astuta, è stata quella di integrare il mini-proiettore nello nella cornice superiore dello schermo LCD, al livello della Web Cam, in modo da poter regolare anche l’inclinazione stessa del proiettore.

Se questa soluzione sarà presa in considerazione immaginiamo quindi che la web cam cambi poszione o addirittura venga momentaneamente esclusa dalla configurazione.

Certo l’idea di inserire un proiettore all’interno di un notebook non è un idea nuovissima, ma fino ad ora i principali problemi erano dove inserire il proiettore e sopratutto come risolvere il problema della dissipazione di calore. Gli uomini HP hanno quindi risolto brillantemente questi problemi ed ora si attende il lancio di questo nuovo dispositivo.

Chiaramente questo Notebook troverà posizione in ambito professionale, là dove vi è spesso bisogno di lavorare con due diversi strumenti: pc portatile e proiettore.