Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Nokia Lumia 800: primo smartphone Windows Phone 7 di Nokia

Nokia Lumia 800: primo smartphone Windows Phone 7 di Nokia

Nella giornata di ieri si è svolto il Nokia World 2011, manifestazione durante la quale la casa finlandese presenta i dispositivi in arrivo sul mercato ed espone i propri progetti per il futuro. Tra i prodotti presentati durante la conferenza, uno in particolare si è distinto fra i tanti: si tratta di Nokia Lumia 800, il primo smartphone di Nokia con sistema operativo Windows Phone 7.

Lo smartphone è dotato di schermo Gorilla Glass da 3,7″ con tecnologia AMOLED ClearBack e design curvo, nonché di una fotocamera da 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss, doppio flash LED e possibilità di registrare video in HD (720p a 30fps). Il processore è un single core da 1.4 GHz ed è supportato da 512 MB di RAM, mentre la memoria interna ammonta a 16 GB (non espandibili) a cui si aggiungono i 25 GB di memoria cloud messi a disposizione da SkyDrive di Microsoft. Da segnalare anche il modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n, l’HSPA (14.4/5.76 Mbps in download/upload), il Bluetooth 2.1 + EDR, l’A-GPS e la batteria da 1450 mAh. Sul lato software troviamo l’ultima versione Windows Phone 7.5, corredata da tutta una serie di nuove applicazioni “made by Nokia” quali Nokia Music, Nokia Maps e Nokia Drive (un vero e proprio sistema di navigazione GPS turn-by-turn). Per ulteriori informazioni, vi rimando alla pagina ufficiale dedicata.

Il Nokia Lumia 800 sarà in vendita in alcuni mercati selezionati (tra cui l’Italia) a partire dal mese di Novembre, ad un prezzo consigliato di 499€; sarà possibile scegliere tra le colorazioni ciano, magenta e nero. Allora, cosa ne pensate del primo Windows Phone di Nokia?

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.