Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Navigare sui siti compatibili soltanto con Internet Explorer direttamente da Chrome, grazie a Chrome IE Tab Multi

Navigare sui siti compatibili soltanto con Internet Explorer direttamente da Chrome, grazie a Chrome IE Tab Multi

Chrome IE Tab Multi

Navigando sul web, vi sarà capitato qualche volta di incappare in siti strutturati in modo da essere perfettamente compatibili solo con Internet Explorer, il web browser “made in Microsoft”. Nonostante il buon vecchio IE costituisca (nelle sue varie versioni) il browser web più utilizzato, una nutrita fetta di utenti preferisce navigare con altri browser, quali l’arcinoto Mozilla Firefox o Google Chrome. E allora, come risolvere il problema di compatibilità senza rinunciare al proprio browser preferito? Per tutti quelli che usano il browser di Big G, esiste un’estensione denominata “Chrome IE Tab Multi” che potrebbe fare al caso vostro.

Chrome IE Tab Multi è un’estensione per Google Chrome che vi permette di visitare i siti web compatibili solo con Internet Explorer, senza tuttavia incorrere nei classici problemi di incompatibilità. Una volta installata, l’applicazione aggiunge un nuovo tasto affianco alla barra per gli indirizzi di Chrome, cliccando il quale trasformeremo la scheda in cui ci troviamo in una finestra “IE-like”: in pratica, il nuovo tab assumerà l’aspetto di un “browser nel browser”, con tutte le funzioni del caso. Tramite una nuova barra per gli indirizzi web, potrete navigare tranquillamente come se stesse utilizzando IE, ma rimanendo sempre all’interno di Chrome. L’estensione presenta tantissime funzioni utili, inoltre grazie al buon numero di impostazioni presenti potrete plasmarla secondo le vostre esigenze e preferenze. Tra le feature implementate, da notare la presenza della navigazione a schede (che verranno aperte nello stesso tab in cui vi trovate) nonché la possibilità di eseguire i controlli ActiveX.

L’estensione è davvero ben fatta e semplice da usare, l’ho provata personalmente e ne sono rimasto piacevolmente colpito: ho provato a visitare qualche sito non compatibile con Chrome e il plugin ha fatto bene il suo lavoro (dove presente, non è neanche comparso l’avviso di incompatibilità). Si tratta di uno strumento che non può mancare sul vostro browser di casa Google, specialmente per chi naviga in maniera massiccia sul web; lo consiglio comunque a tutti, in modo da estendere la compatibilità del browser e godere di una migliore esperienza web in generale.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • ..e per l’ipad? mi che il chrome web store non è ancora supportato…io uso ie per lavoro e mipiacerebbe usarlo sul tablet