Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Nasza Klasa: meglio di Facebook in Polonia

Nasza Klasa: meglio di Facebook in Polonia

nasza klasa

Qualche mese fa abbiamo parlato della diffusione di Facebook a scapito di Nasza Klasa, il principale social network polacco. A quanto pare, nonostante la sua grande crescita, la creatura di Mark Zuckerberg non riesce a conquistare gli utenti di NK che, grazie all’introduzione di nuove funzioni, continua a rimanere la principale piazza virtuale in Polonia.

Inoltre, in questi mesi, comScore ha eletto Nasza Klasa come uno dei principali siti europei (con oltre 13,5 milioni di utenti registrati), classificando il portale al decimo posto nella “2010 Europe Digital Year in Review“. Tale classifica si basa prevalentemente sul numero di accessi ed il tempo di permanenza sul sito.

A quanto pare, la Polonia è uno dei tre paesi europei – insieme alla Russia e all’Olanda – dove il social network locale riscuote maggiore successo di Facebook e viene battuto solo da Google e Allegro (l’equivalente dell’eBay italiano).

Questo dimostra quanto un buon sistema ed una buona organizzazione possano combattere la spietata concorrenza di un colosso come Facebook che, all’arrivo in Italia ed in altri paesi, ha strappato l’utenza ai principali social network locali, diventando così il punto di riferimento per gli utenti di internet.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.