Monitorare il traffico dati 3G su Android con 3G Watchdog
Chi di voi utilizza il proprio smartphone per navigare in internet sa bene quanto sia importante monitorare il traffico dati consumato. Infatti, la maggior parte dei piani dati offerti dai gestori prevede una quantità limitata di dati a scadenza (generalmente mensile o settimanale), superata la quale si incorre in costi aggiuntivi. Per fortuna, ci vengono in aiuto applicazioni come 3G Watchdog.
3G Watchdog è un’applicazione per smartphone Android piuttosto leggera che monitora il traffico dati 3G/EDGE/GPRS. Nonostante il nobile intento, la configurazione di questa app è semplicissima: non dovrete fare altro che specificare la quantità massima di dati prevista dal vostro piano dati, e il periodo di tempo in cui essa viene erogata (giorni, settimane o mesi). Molto comoda la funzione di impostare un avviso una volta raggiunta una certa percentuale di consumo, nonché la possibilità di visualizzare un’icona nella barra di notifiche simile a una “batteria”. Per i più esigenti, vengono installati persino due widget (di dimensioni diverse) con cui controllare velocemente il traffico consumato.
3G Watchdog è disponibile gratuitamente sul Market Android, in lingua italiana, ed è installabile su dispositivi Android 1.5 o superiori.