Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Monitorare il traffico dati 3G su Android con 3G Watchdog

Monitorare il traffico dati 3G su Android con 3G Watchdog

3g-watchdog

Chi di voi utilizza il proprio smartphone per navigare in internet sa bene quanto sia importante monitorare il traffico dati consumato. Infatti, la maggior parte dei piani dati offerti dai gestori prevede una quantità limitata di dati a scadenza (generalmente mensile o settimanale), superata la quale si incorre in costi aggiuntivi. Per fortuna, ci vengono in aiuto applicazioni come 3G Watchdog.

3G Watchdog è un’applicazione per smartphone Android piuttosto leggera che monitora il traffico dati 3G/EDGE/GPRS. Nonostante il nobile intento, la configurazione di questa app è semplicissima: non dovrete fare altro che specificare la quantità massima di dati prevista dal vostro piano dati, e il periodo di tempo in cui essa viene erogata (giorni, settimane o mesi). Molto comoda la funzione di impostare un avviso una volta raggiunta una certa percentuale di consumo, nonché la possibilità di visualizzare un’icona nella barra di notifiche simile a una “batteria”. Per i più esigenti, vengono installati persino due widget (di dimensioni diverse) con cui controllare velocemente il traffico consumato.

3G Watchdog è disponibile gratuitamente sul Market Android, in lingua italiana, ed è installabile su dispositivi Android 1.5 o superiori.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • antoniousa11

    Io avendo la tre, utilizzo 3 widget Pro, la versione a pagamento è decisamente migliore e poi ha un costo irrisorio. La consiglio a tutti i clienti 3 dato che vi dice  le cose a seconda delle vostre tariffe/esigenze.

    Per gli alti non 3 rimane buona 3G Watchdog