Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Modificare la luminosità dello schermo in Windows

Modificare la luminosità dello schermo in Windows

dimscreen

Esistono diversi metodi per modificare la luminosità dello schermo in Windows, dai semplici tasti presenti vicino ad alcuni monitor alle impostazioni di risparmio energia. E’ anche possibile utilizzare dei programmi sviluppati appositamente che rendono questo tipo di operazione davvero semplice e veloce.

DimScreen è un programma totalmente gratuito che consente di modificare la luminosità dello schermo su qualsiasi PC con sistema operativo Windows. Il software non necessita di installazione e può essere avviato direttamente al termine del download.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva e premette di settare la luminosità dello schermo scegliendo la percentuale di illuminazione. E’ anche possibile associare dei tasti all’operazione di aumento o diminuzione della luminosità attraverso l’apposita funzione.

DimScreen è particolarmente utile per ottimizzare l’utilizzo della batteria sui notebook, siccome la luminosità dello schermo è uno dei fattori che influenza maggiormente il consumo di energia. Inoltre può essere utilizzato per regolare la luminosità in base alle condizioni di luce presenti nell’ambiente di lavoro.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.