Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Media Go: organizzare ed ottimizzare i file multimediali

Media Go: organizzare ed ottimizzare i file multimediali

Media Go

La gestione dei file multimediali è da sempre una piaga per coloro che vogliono avere libero il proprio desktop e ordinate le proprie cartelle; si trascorrono ore ed ore ad organizzare e dividere file, a rinominarli, a scrivere descrizioni ecc., e si installano numerosi programmi per farlo.

Fortunatamente l’azienda giapponese Sony Network Entertainment ha deciso di venirci incontro sviluppando Media Go, un software gratuito che permette di trovare, organizzare e ottimizzare musica, film, giochi, foto, spettacoli tv, podcast e altro ancora. Non è stato mai così facile e intuitivo visualizzare, riprodurre e gestire la nostra raccolta di file multimediali con funzionalità di ricerca semplificate.

Media Go vanta di un ottimo sistema per creare ricerche personalizzate dei file, salvandole come viste nella libreria in dotazione. Il programma consente, inoltre, di trasferire i file nella libreria interna o nei dispositivi preferiti semplicemente trascinandoli, e di acquistare e scaricare film e spettacoli TV. E’ presente anche una directory, aggiornata ogni giorno, in cui guardare nuovi podcast audio e video provenienti da tutto il mondo.

Per gli appassionati di musica e fotoritocco sono da sottolineare le funzioni di ritaglio, regolazione colori e occhi rossi nelle foto. E’ anche possibile eseguire il ripping dei brani musicali dei CD e sfruttare la recente funzione Sensme per creare playlist in base allo stato d’animo e ai battiti per minuto.

Media Go supporta numerosi dispositivi Sony, come la console PSP e i telefoni Sony Ericsson.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.