Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Liberare spazio su Gmail cancellando le email che occupano di più

Liberare spazio su Gmail cancellando le email che occupano di più

find big mail

Gmail è un’ottima casella di posta elettronica che, dopo il lancio di Google Drive, offre 10 GB di spazio per conservare le proprie email. Chi utilizza il servizio da parecchio tempo, però, potrebbe ritrovarsi con una casella di posta quasi piena e la necessità di cancellare le email più pesanti per recuperare spazio.

Find Big Mail è la soluzione ideale a questo problema. Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che consente di scansionare la propria casella di posta Gmail per ricercare le email con le dimensioni maggiori, in modo da poterle eliminare e recuperare parecchio spazio.

find big mail scansione

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice ed intuitivo. Aperta la pagina principale è sufficiente inserire il proprio indirizzo email nell’apposito campo e cliccare su Find Big Mail. Consentito l’accesso del servizio al proprio account Google, inizierà una procedura automatica che scansionerà l’account Gmail alla ricerca delle email più voluminose, con tanto di grafico che vi terrà aggiornati sulla situazione.

Al termine della scansione Find Big Mail si occuperà di creare delle etichette in Gmail, contrassegnando le email che occupano più spazio. Così facendo, vi basterà accedere alla casella di posta per controllare tutte le email etichettate e cancellare quelle inutili, recuperando parte dello spazio occupato.

Ricordo che il servizio necessita di connettersi al vostro account Google per poter ottenere la dimensione delle email della casella di posta. Tuttavia, viene precisato che nessun contenuto verrà salvato ed i vostri dati rimarranno al sicuro.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.