Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

LG Optimus 3D: smartphone Android dual core, RAM multichannel, fotocamera e schermo 3D

LG Optimus 3D: smartphone Android dual core, RAM multichannel, fotocamera e schermo 3D

lg-optimus-3d

Pian piano si avvicina uno dei più grandi eventi dell’anno nell’ambito della telefonia: il Mobile World Congress di Barcellona. Le varie case produttrici stanno già cominciando a far trapelare qualche informazione sui dispositivi che verranno presentati alla fiera, e tra queste non poteva di certo mancare LG. La casa sudcoreana ha diverse cartucce da sparare, e una delle più attese è senza dubbio l’inedito LG Optimus 3D, smartphone della linea Optimus caratterizzato (come dice il nome) dal completo supporto alla tecnologia 3D.

Stando alle indiscrezioni, lo smartphone monterà uno schermo LCD fulltouch (probabilmente capacitivo) con 3D autostereoscopico, ovvero senza necessità di occhialini per la fruizione (in maniera analoga a quanto vedremo sui Nintendo 3DS). Non si conoscono i dettagli ufficiali, ma la diagonale dovrebbe raggiungere i 4,3″ mentre la risoluzione dovrebbe essere di 800×480 pixel. Tra le caratteristiche tecniche ufficiose compaiono l’HSPA, il GPS/A-GPS, lo slot Micro SD, il Bluetooth, il Wi-Fi, la tecnologia DLNA, una porta USB e una porta HDMI. Sullo smartphone non mancheranno una fotocamera anteriore per le videochiamate, e soprattutto una fotocamera posteriore a doppia lente da 8 Megapixel completa di autofocus e in grado di scattare foto o registrare video non solo in HD ma anche in 3D. Come processore sarebbe poi presente un dual core Nvidia Tegra 2 da 1 GHz con RAM multichannel, a sostegno di Android in versione 2.2 Froyo (o 2.3 Gingerbread, chi può dirlo).

Che dire, c’è davvero tanta carne sul fuoco per questo Optimus 3D! LG ha dichiarato che presenterà ufficialmente al pubblico il suo nuovo smartphone in occasione del MWC. Nel frattempo, vi lascio con i due videoteaser rilasciati finora sul web:

LG Optimus 3D Teaser 1

LG Optimus 3D Teaser 2

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • marteroby

    Credo che qui, e come nella maggior parte dei siti che ho potuto vedere in internet, ci siano delle incomprensioni di fondo.
    Esattamente, questo cellulare, non ha una fotocamera con lente doppia da 8Mp, ma bensì due fotocamere da 5Mp in modo da effettuare riprese in 3d
    Per il processore è stato menzionato un normale Tegra 2, quando esso non supporta il 3d; il 3d viene supportato dal Tegra 2 3d (t250 da 1,2Mhz); e dove al di fuori di tutto, questo cellulare non lo monta comunque ma bensì monta un TI OMAP4430.
    Ci sono anche notevoli mancanze nella descrizione del prodotto, tipo lo schermo (NOVA) al momento unico nel suo genere..,

    Spero di aver fatto chiarezza.

    • Gerardo Considerato

      In verità, credo che ci sia stato un equivoco. 🙂
      In effetti le specifiche che tu hai descritto sono vere e non combaciano con quelle di questo articolo, ma per il semplice fatto che io stesso l'ho scritto prima che venissero rilasciate le specifiche ufficiali al MWC (basandomi sui rumor che circolavano al tempo). Di seguito ti riporto il link all'articolo che ho scritto per la presentazione ufficiale alla fiera, dove potrai trovare le "vere specifiche": http://www.ilsitoblu.com/2011/02/15/mwc-2011-lg-o

      L'unico appunto devo farlo sul tipo di display. Non vorrei sbagliarmi, ma al momento l'unico smartphone LG a montare un "display NOVA" dovrebbe essere l'Optimus Black (di cui puoi leggere sempre sui nostri lidi nella news dedicata). Spero di aver chiarito l'incomprensione.
      Apprezzo comunque il tuo post, e ne approfitto per invitare tutti gli utenti a segnalarci eventuali errori relativi alle informazioni da noi riportate negli articoli: dopotutto, siamo esseri umani anche noi, e anche il vostro aiuto è prezioso. 😉

    • gianni

      bravissimo!!!!!!!!!!!!sono daccordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Gerardo Considerato

    È stato rilasciato da poco un nuovo video dedicato a questo interessantissimo smartphone, in cui ne viene mostrato un possibile utilizzo nella vita quotidiana 🙂 :
    http://www.youtube.com/watch?v=TZdFOFOqsIM