Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

LG L-03C: la fotocamera digitale che si crede un telefono o viceversa

LG L-03C: la fotocamera digitale che si crede un telefono o viceversa

LG L-03C

Nel corso del tempo, gli smartphone hanno fatto proprie tecnologie sempre più all’avanguardia, diventando dei dispositivi all-in-one capaci di offrirci moltissime funzionalità in un unico device. Una delle caratteristiche sicuramente più “ricercate” in uno smartphone odierno è sicuramente la presenza di una fotocamera integrata. Le case produttrici hanno dotato di volta in volta i propri smartphone di fotocamere sempre più performanti, in una corsa verso la realizzazione del vero e proprio “camera phone”.

Al momento, uno degli smartphone più invidiabili al riguardo è sicuramente il Nokia N8, con la propria fotocamera dal sensore di ben 12 Megapixel e il flash Xenon. Tuttavia, la qualità degli scatti non è ancora paragonabile a quella che si otterrebbe con macchine fotografiche professionali. Oltre a Nokia, ci prova LG ad abbattere il muro che separa uno smartphone all’avanguardia da una fotocamera compatta digitale, e lo fa proponendo LG L-03C.

Questo nuovo LG ha un design molto particolare, che richiama quello di una classica fotocamera. In realtà, non è solo il design ad avvicinare a tale tipologia di dispositivi la nuova creatura di LG: essa, infatti, è dotata di un sensore fotografico con una risoluzione massima di 12.1 Megapixel, flash Xenon, lenti Pentax 1:2.6-5.5 e zoom ottico 3x (le due vere novità rispetto alla concorrenza Nokia), con una ISO massima di 3200. Inoltre, essa è in grado di registrare video in qualità HD a 720p.

Sul retro del terminale (se lo consideriamo come una compatta), troviamo un display touchscreen da 3” con risoluzione WVGA (800×480 pixel). Le caratteristiche “telefoniche” annoverano (oltre al modulo telefonico) il supporto alla rete 3G e ai protocolli Wi-Fi e Bluetooth, nonché il modulo GPS con possibilità di geotaggare le foto; dovrebbero, infine, essere presenti funzioni che permettano di condividere velocemente sul web i propri scatti.

Il lancio del nuovo LG L-03C è previsto entro l’inizio del nuovo anno in Giappone, col marchio NTT DoCoMo. A quanto pare, il dispositivo sarà disponibile per il solo mercato asiatico; al momento, non si sa nulla su un possibile uscita per il mercato europeo. Più che di smartphone dovremmo parlare di un “feature phone”, poiché esso dovrebbe montare un SO proprietario. In verità, è difficile la stessa collocazione del dispositivo in una categoria piuttosto che in un’altra: fotocamera con funzionalità telefoniche, o telefono con funzionalità fotografiche avanzate? A voi la scelta.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.