Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Kingsoft Office, suite per visualizzare e modificare documenti DOC, DOCX, XLS, XLSX e PPTX su Android

Kingsoft Office, suite per visualizzare e modificare documenti DOC, DOCX, XLS, XLSX e PPTX su Android

Lo sviluppo tecnologico di questi anni ci ha fornito smartphone capaci di fare veramente qualsiasi cosa, e in grado di poter sostituire i nostri computer in molte mansioni. Ciò è particolarmente valido nel caso di Android, il cui Market ospita applicazioni per ogni esigenza; sul lato “office” la scelta non manca, peccato che nella maggior parte dei casi si tratti di software a pagamento (quando magari non siamo dei professionisti in cerca della suite perfetta).

Fortunatamente, da qualche mese è disponibile un’app gratuita che sopperisce a tale mancanza: il suo nome è Kingosft Office e consiste in una suite da ufficio completa a misura di smartphone/tablet. Essa, infatti, vi permette di visualizzare e modificare documenti DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPTX e PDF (sola lettura), inoltre permette di creare file DOC, DOCX, XLS e XLSX direttamente sul vostro dispositivo portatile. L’interfaccia è ottimizzata per il ridotto spazio a schermo tipico di questo tipo di device e risulta molto chiara e funzionale, cosicché riuscirete a muovervi abbastanza agilmente al suo interno dopo aver preso un minimo di familiarità. Il supporto per il pinch-to-zoom e la comoda modalità “Reader” (per visualizzare i documenti a tutto schermo) sono solo alcune delle tante funzionalità che questa suite vi metterà a disposizione; per i più esigenti è possibile organizzare i documenti in cartelle tramite il file manager integrato, e persino aprire e salvare documenti criptati. In aggiunta, è presente il supporto per i servizi di cloud storage e le impostazioni per account Box.net sono già presenti di default. Per l’elenco di tutte le features vi rimando alla pagina dedicata sul Market, dove ne troverete una panoramica completa.

Ho lasciato per ultima l’unica reale pecca di questa valente applicazione, ovvero la localizzazione: essa è completamente in inglese, ma in realtà non credo sia un grosso problema (dato che l’uso risulta molto intuitivo). Ad ogni modo, l’applicazione può contare su aggiornamenti costanti e poi non dimenticate che tutto questo vi viene offerto gratuitamente (dettaglio non da poco). Per chi ha necessità di gestire documenti “on the go”, Kingosft Office rappresenta una valida alternativa in grado di tener testa a molte delle soluzioni a pagamento presenti attualmente sul Market. L’app è compatibile con le versioni Android 2.1 e superiori, non vi resta che provarla.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.