Il multi-tasking, per chi non lo sapesse, è la possibilità di eseguire più applicazioni contemporaneamente su uno stesso dispositivo. Tale funzione è da tempo presente sui sistemi operativi dei PC, mentre è stata da poco introdotta sui cellulari.
A quanto pare, Apple sembra voler introdurre il multi-tasking nell’iPhone OS 4.0, il sistema operativo che dovrebbe vedere la luce nell’estate 2010 con il lancio del nuovo iPhone 4G. La notizia arriva direttamente dal famoso portale AppleInsider.
Il celebre sito americano rivela che questo importante aggiornamento consentirà di eseguire simultaneamente più applicazioni in background sui nuovi dispositivi Apple e costituirà un’evoluzione dell’attuale iPhone OS 3.x.
Sempre secondo quanto pubblicato, l’utilizzo del multi-tasking sarebbe possibile anche sull’iPhone OS 3.x, tuttavia non è stato utilizzato per questini di sicurezza, impedendo la diffusione di applicazioni dannose con la possibilità di eseguire contenuti dannosi in background.
Non ci resta che attendere e vedere come Apple modificherà l’interfaccia utente dei propri dispositivi per far posto a questa nuova funzione tanto attesa.