Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Impostare uno sfondo diverso per ogni schermo su Android

Impostare uno sfondo diverso per ogni schermo su Android

Lo abbiamo detto più volte: Android è il sistema operativo per eccellenza per tutti coloro che amano personalizzare profondamente il proprio smartphone. Grazie al continuo sviluppo, nel corso degli anni il sistema ha messo a disposizione moltissime opzioni in maniera nativa, e per quelle poche feature che mancano basta cercare un po’ sul Market. Oggi vi propongo un’applicazione che sopperisce a una di queste mancanze, ovvero alla possibilità di impostare uno sfondo diverso per ogni homescreen.

Grazie a MultiPicture Live Wallpaper potremo fare molto di più rispetto a quanto permesso nativamente dal sistema. Una volta installata l’applicazione (che in realtà funge come uno sfondo animato), occorrerà andare nel “Menù” della schermata principale del nostro smartphone e scegliere in sequenza “Sfondo” e poi “Sfondi animati“. Nell’elenco degli sfondi disponibili dovrebbe comparire proprio l’app appena installata, dunque selezionatela e recatevi nelle “Impostazioni…“. Tramite l’opzione “Add individual settings” andremo a settare le impostazioni relative ad ognuna delle schermate principali: potremo scegliere quale immagine (o insieme di immagini) visualizzare sulla schermata corrispondente, ridimensionare l’immagine visualizzata e persino diminuirne saturazione e opacità.

Anziché scegliere uno sfondo predeterminato per ogni schermata, nelle “Common settings” possiamo inserire delle regole generali che verranno applicate a tutti gli schermi:  possiamo ad esempio utilizzare un insieme di immagini che verranno visualizzate ogni volta che effettueremo un cambio di schermata, indipendentemente da quella in cui ci troviamo. Da segnalare, infine, l’opportunità di settare il tipo di transazione da eseguire nei cambi di schermata nonché un intervallo di tempo dopo il quale cambiare lo sfondo automaticamente. Quando avrete finito di impostare il tutto, basterà tornare indietro e scegliere “Imposta sfondo” per rendere effettive le modifiche e godervi i vostri sfondi.

MultiPicture Live Wallpaper è scaricabile gratuitamente dal Market di Android; per i più generosi è presente anche una versione “Donation”, la quale non presenta alcuna differenza con quella gratuita. L’applicazione è compatibile con release Android 2.1 e successive, tuttavia sembra non funzionare con i terminali HTC dotati di interfaccia HTC Sense 3.0. Concludo con un paio di tweak che spero possano tornarvi utili: affinché l’applicazione faccia il suo dovere, non dimenticate di abilitare lo scorrimento dello sfondo nelle impostazioni del vostro launcher; inoltre, pare che ci siano problemi con la release 4.0 di Android, ma molti hanno risolto abilitando l’opzione “Workaround for some home application” -> “Ignore vertical movement” nel menù impostazioni dell’applicazione.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.