Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Image Error Level Analyser, come sapere se una foto è stata ritoccata

Image Error Level Analyser, come sapere se una foto è stata ritoccata

errorlevelanalysis.com

Quante volte vi sarà capitato, navigando su internet, di imbattervi in foto che sembravano poco reali e pensando che erano state ritoccate da software appositi ma non potendolo sapere con certezza siete rimasti con il dubbio?

Sicuramente la risposta è “tante volte”, infatti nell’era digitale in cui ci troviamo non è difficile manipolare un’immagine con software pratici e servizi online. Con tali operazioni spesso si vogliono eliminare imperfezioni, migliorare luminosità, contrasto, ombre, ecc.

Per questo motivo vi propongo questo ottimo servizio online dal nome Image Error Level Analyser che analizza i livelli dell’immagine mostrando di conseguenza eventuali errori dovuti a modifiche effettuate da software di fotoritocco digitale.

Utilizzare il servizio è abbastanza semplice infatti basta inserire il link diretto all’immagine nell’apposito box di ricerca, al termine dell’analisi verrà mostrata l’immagine con la tracciatura di più linee colorate, quindi più queste ultime sono marcate più significa che in quei precisi punti sono state fatte delle modifiche.