I primi netbook con Google Chrome OS in arrivo a Novembre, secondo alcuni rumor

Chome OS

Chome OS

A quanto pare, i primi netbook dotati di Chrome OS (il sistema operativo progettato da Google) potrebbero arrivare sul mercato già entro la fine di questo mese. La notizia è stata lanciata dal noto sito asiatico Digitimes, e riguarda alcuni rumor secondo i quali alcune aziende locali avrebbero ricevuto ordinazioni aventi come scadenza la fine di Novembre.

Pare che Google abbia intenzione di adottare la stessa strategia già utilizzata per il Nexus One, ovvero proporre inizialmente un netbook con marchio proprietario in un numero limitato di esemplari, nonché vendere in prima persona lo stesso: si parla di  circa 60.000 o 70.000 unità, destinate al solo circuito degli sviluppatori e non al mercato di massa. La società che dovrebbe occuparsi della realizzazione di tale prodotto sarebbe (secondo i rumor) Inventec, e il netbook in questione dovrebbe basarsi su processori ARM e avere caratteristiche da entry level.

A Dicembre sarebbe la volta di Acer e HP, che proporrebbero i propri netbook dotati del nuovo SO destinati al mercato di massa; la loro produzione sarebbe affidata a Quanta Computer. Asus resterebbe inizialmente alla finestra, per sondare bene il campo prima di fare la sua mossa. Non ci resta che attendere altre info, nonché conferme/smentite ufficiali da parte di Google.

Ricordiamo che il nuovo sistema operativo di Big G sarà il primo sistema operativo di tipo cloud, ovvero basato sulla rete e sui servizi web per gran parte delle proprie funzionalità. Sarà quindi necessario per gli utenti poter essere sempre connessi alla rete, senza tuttavia dover sostenere costi eccessivi: probabilmente sarà questa la chiave che decreterà il successo in ambito consumer di questo nuovo SO. Se oltreoceano ci sono tutte le condizioni per poterlo fare, meno rosea appare la situazione nel vecchio continente, specialmente in Italia. Chissà se il nuovo Chrome OS seguirà le orme di Android, imponendosi nel mercato dei netbook. Voi che ne pensate: sarà un successo o un flop? Ve lo regalereste per Natale?

0 Shares:
2 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

LG GD510 Pop: smartphone che si ricarica con energia solare

In questi giorni LG, nota azienda coreana, ha pubblicato un comunicato dove annuncia di voler rilasciare il primo cellulare capace di ricaricarsi ad energia solare. Si tratta del rivoluzionario LG Pop GD 510.Lo smartphone, totalmente touchscreen, ha uno schermo da 3 pollici con risoluzione da 240 x 400 pixel. E' dotato delle tecnologie Wi-Fi, 3G, GPRS e EDGE per una connessione immediata ad internet.Il telefono è anche un perfetto apparecchio multimediale...
Leggi

Apple conferma l’evento: tablet iSlate in arrivo?

Dopo varie indiscrezioni, arriva finalmente la conferma da parte di Apple. L'azienda di Cupertino ha ufficializzato l'evento che si terrà il 27 gennaio 2010 allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco.La notizia giunge da alcuni giornalisti che hanno ricevuto un invito dall'azienda con la seguente frase: "Come see our latest creation" tradotto "Venite a vedere la nostra ultima creazione".
Leggi

Nuovo aggiornamento di PageRank per Google

Chi possiede un sito o blog sa che Google, periodicamente, esegue un aggiornamento di PageRank. Questa mattina, controllando su Tagliablog, un ottimo sito italiano che tratta di SEO e che seguo costantemente, ho letto che Google sta eseguendo un nuovo update.Si tratta di una mossa alquanto normale che avviene periodicamente, anche se adesso la barretta verde ha un valore molto relativo.