Il sito blu

I migliori mash-up di YouTube

· solidsnake91

Mash Up

Sembravano ormai andati fuori moda, invece grazie a YouTube questa tecnica musicale sembra esser tornata alla ribalta; parliamo dei “Mash-up”. Si prendono due o più canzoni e si mixano in modo da far sembrare che le più traccie usate siano solo una.

Possiamo cosi ascoltare gli Oasis e i Green-Day, ke non si sono mai incontrati su nessun palco, cantare insieme la loro " Wonderwall of Broken". Cosa succede se mescoliamo invece due gruppi di genere musicale diverso, magari un featuring tra Gorillaz e Killers? Esce fuori un favoloso " Feel Good Breakin My Back".

In passato era MTV in una trasmissione apposita a mostrare questi strani mescolamenti creati dai propri DJ, invece ora basta girovagare sul tubo per ritrovarsi ad ascoltare le mescolanze più disparate, alcuni Mash-up superano perfino i pezzi originali in termini di visualizzazioni, altri invece raccolgono solo fischi e commenti negativi dalla platea virtuale.

Quali sono i Mash-up che preferite? Io vi dico i miei:

DJ Earworm è uno tra i tanti user di youtube che si cimentano nel mixare dei mash-up, lui però nei suoi mix non si è limitato solamente a due o tre traccie, ma ha preso tutte le hits che hanno caratterizzato l’intero anno musicale; il risultato è strabiliante, infatti United State of Pop 2008 e United State of Pop 2009 sono i suoi due video con maggiori visualizzazioni. 4 mesi fà è stato caricato anke “Like, OMG Baby” Mash-up con le hits dell’estate appena trascorsa.