I formati video più diffusi

Ogni filmato e file audio scaricato dal web ha formato diverso. Ecco una lista dei formati più conosciuti che ci rende la vita molto più semplice e ci aiuta a non avere più alcun problema di riproduzione.

 

TipoFormatoInformazioni
VideoDivXUno dei codec video più usati a livello mondiale. E’ capace di comprimere di circa 10 volte la dimensione dei filmati in formato DVD con un’ottima qualità. I video ottenuti sono di tipo DivX o AVI e sono visualizzabili dalla maggior parte di lettori da tavolo.
VideoAVIContenitore multimediale in grado di contenere flussi audio e video di vario genere. La sua compatibilità con i vari lettori e dispositivi dipende dal formato dei contenuti.
VideoReal VideoCodec di proprietà Apple usato per lo streaming di filmati sul Web
VideoXviDCodec open source molto simile a DivX nochè suo diretto concorrente. Molto diffuso sulle reti P2P.
VideoFLVIl cosiddetto formato Flash. Di proprietà Adobe Flash, è usato soprattutto per lo streaming di video sul Web.
VideoMPEG-2Formato video utilizzato per la compressione di filmati DVD e la trasmissione di segnali televisivi via satellite
VideoMPEG-4Usato soprattutto per filmati da visualizzare su dispositivi mobile e iPod.
VideoWMVTecnologia sviluppata dalla Microsfot Corporation per lo streaming di contenuti video su Internet. L’ultima relase permette la codifica dei video in alta definizione.
VideoMKVContenitore multimediale usato per lo streaming su internet. Supporta numerosi formati audio e video.
AudioMP3Il codec audio più diffuso a livello mondiale basato su un modello psicoacustico grazie al quale è possibile ridurre drasticamente le dimensioni di un file audio senza diminuirne eccessivamente la qualità. La sua riproduzione è possibile su qualsiasi player multimediale.
AudioWAVAltro codec di proprietà Microsoft senza compressione che garantisce la massima qualità audio. Come con il formato MP3, la sua riproduzione è possibile su ogni player multimediale.
AudioOGG VorbisCodec open source che perrmette una maggiore compressione dell’MP3. E’ supportato solo da alcuni dispositivi.
0 Shares:
2 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

YouTube Disco: il Music Discovery Project per ascoltare la musica preferita

YouTube propone un nuovo modo di ascoltare la musica in streaming con l'apertura di YouTube Disco o meglio Music Discovery Project. Lo slogan Find, Mix, Watch riassume in 3 parole il funzionamento dell'intero servizio.Dopo l'accordo con le principali major discografiche e l'apertura di VEVO, YouTube può distribuire gratuitamente e legalmente molti contenuti multimediali degli autori più importanti.
Leggi

Scaricare legalmente giochi, musica e film in streaming con RapidGames e RapidMovie

Dopo la chiusura di The Pirate Bay e Mininova, le major hanno finalmente capito che il miglior metodo per combattere il crimine informatico è allearsi e stare al passo con la rete. Meglio quindi aprire dei portali totalmente legali che spendere milioni di euro nella lotta alla pirateria.Nascono così RapidGames e RapidMovie, due portali gestiti da Warner in collaborazione con RapidShare. Entrambe sono totalmente legali ed offrono il download di giochi per svariate piattaforme e tantissima musica e film.
Leggi

Film in streaming su YouTube

YouTube sembra pronto al grande passo.Tra pochi mesi dovremmo avere la possibilità di visualizzare i primi film in streaming sul portale di video sharing più famoso al mondo.Le voci che hanno incominciato a circolare l'anno scorso, stanno trovando conferma con le ultime mosse di Google...