I cellulari del futuro

Nokia Futuro

Nokia Futuro

I cellulari diventano sempre più protagonisti della nostra vita quotidiana. Sono oggetto di continue innovazioni sia tecniche che hardware.

A quanto pare dalle ultime presentazioni elettroniche, per controllare gran parte dei nostri apparecchi elettronici basterà un semplicissimo cellulare.

Grazie infatti ai software sviluppati dalla Nokia basterà un mobile phone per accendere e spegnere dispositivi elettronici, controllare gli antifurti e magari la temperatura dell’appartamento.

Da un primo punto di vista sembrano scenari fantascientifici, ma è realmente così?

Pare proprio di no! Le prime applicazioni di questo progetto dovrebbero vedere la luce già nel corso del 2009.

E le novità non finiscono qui. Cosa succederebbe se il nostro cellulare si scaricasse all’improvviso? Dovremmo forse aspettare fuori casa in attesa di una veloce ricarica?

Niente affatto, semplicemente per il fatto che i cellulari del futuro si ricaricheranno automaticamente, grazie a batterie capaci di ricaricarsi da sole con dei semplici movimenti.

Questa indiscrezione proviene dai laboratori Intel che stanno lavorando su una tecnologia capace di sfruttare l’energia cinetica per ricaricare i dispositivi mobile.

Ma una novità ancora più grande potrebbe venire da una ricerca della Texan A&M. Questa società, grazie all’ingegnere Tahir Cagin, avrebbe sviluppato una membrana capace di generare energia se piegata.

Applicando questa tecnologia ai cellulari, potrebbe essere prodotta energia dalle vibrazioni prodotte dalla nostra voce. In questo modo ci basterebbe parlare per ridar vita al nostro mobile.

Verranno inoltre introdotte nuove tecnologie di trasferimento file quale quella del Bluethoot 2.2 che nelle versioni più evolute raggiungerà la velocità di 300Mbps.

Per ora è tutto un utopia ma tra qualche mese potrebbe essere realtà!

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Il display flessibile del futuro per sfogliare quotidiani elettronici

Piccole molecole di olio e acqua racchiuse in minuscole celle di plastica andranno a formare i futuri schermi LCD. La joint venture tra LG e Philips instaurata qualche tempo fa inizia infatti a dare i primi frutti e tra questi vi è appunto il display flessibile.Il display che si è realizzato, ha le stesse proprietà di un foglio di carta tradizionale, ha uno spessore di 0,3 millimetri e una diagonale di 35,9, può inoltre essere curvato, offrendo una visione a 180 gradi.
Leggi

Il Googlefonino: Nexus One pregi e difetti del nuovo rivale dell’iPhone

Il 5 gennaio è stato presentato Nexus One, il primo smartphone distribuito da Google. Costruito da HTC con sistema operativo Android, esso presenta caratteristiche tecniche di alto livello e nasce come rivale indiscusso dell’iPhone di Apple.Presente già sul mercato di Usa, Gran Bretagna, Singapore e Hong Kong è possibile acquistarlo in rete con prezzi che vanno da 529 dollari senza alcun contratto con nessun operatore o con contratto T-Mobile a 179 dollari.