Il sito blu

Heinrich Rudolf Hertz celebrato da Google

· Nazaxx

Heinrich Rudolf Hertz è sicuramente uno degli scienziati più famosi della storia moderna. La sua ricerca scientifica si è basata soprattutto sulla verifica delle teorie dell’elettromagnetismo, teoria fisica postulata da maxwell e da faraday alla fine dell'800. Oggi ricorre il suo 155esimo anniversario dalla sua nascita, e Google ha deciso di festeggiarlo con un logo.

Un doodle davvero diverso dai soliti doodle, dato che non compare la scritta “google”, ma solo un’onda animata, chiaro riferimento alla più importante scoperta di Hertz. Heinrich Rudolf Hertz nato ad Amburgo nel 1857, seppe infatti confermare l’esistenza delle onde elettromagnetiche con un dispositivo sperimentale da lui costruito: il famoso dipolo hertziano.

Ma Hertz può considerarsi a tutti gli effetti il padre del moderno sistema di telecomunicazioni, avendo dato a questo settore importanti contributi, come la scoperta che i segnali elettrici potevano attraversare l’aria. Il suo impegno fu coronato con il premio nobel nel 1925: probabilmente senza le sue scoperte e verifiche sperimentali la storia della scienza sarebbe andata avanti a passo meno spedito.