Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Guide e tutorial jQuery per i webmaster

Guide e tutorial jQuery per i webmaster

guide-jquery

I siti web hanno subito una grande evoluzione con il passare degli anni. Inizialmente erano composti solo da codice HTML e presentavano contenuti statici. Oggi, invece, vengono utilizzati diversi linguaggi di programmazione che permettono di rendere i contenuti dinamici, in modo che il sito appaia molto più interessante.

Una delle librerie più conosciute per la realizzazione di siti dinamici è jQuery, un framework che permette di effettuare svariate operazioni utilizzando poche righe di codice. I webmaster ne fanno grande utilizzo e sono sempre alla ricerca di nuovi effetti da applicare alle loro pagine.

Se anche voi siete appassionati di sviluppo web, potreste trovare molto interessante il portale Queness. Il sito offre una ricca collezione di guide per lo sviluppo di pagine basate su jQuery. Nella sezione tutorial vengono proposte diverse delucidazioni sull’argomento ed è possibile scaricare effetti con le relative istruzioni per l’implementazione nei siti.

Il consiglio è comunque di non abusare degli effetti in jQuery in quanto si tratta di librerie capaci di appesantire parecchio la pagina web.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.