Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

GrooveDown: scaricare musica da Grooveshark

GrooveDown: scaricare musica da Grooveshark

Groovedown

Grooveshark è un portale di musica in streaming molto famoso che , grazie agli ultimi aggiornamenti, ha visto una forte crescita di utenti. Pur essendo un servizio “made in USA” è possibile accedervi da qualsiasi paese per ascoltare musica e creare playlist personalizzate.

Il servizio mette a disposizione una moltitudine di brani in steaming e, proprio per questa ragione, degli sviluppatori hanno deciso di creare un software capace di scaricare la musica presente sul portale. GrooveDown è un programma totalmente gratuito che, come detto prima, consente di scaricare musica da Grooveshark. Il software non necessita di installazione ed è semplicissimo da usare.

Attraverso il motore di ricerca integrato è sufficiente effettuare una ricerca inserendo il nome di una canzone o di un artista. L’applicazione cercherà nel database di Grooveshark e mostrerà i brani presenti. Vi basterà selezionare uno o più file e iniziare il download premendo l’apposito bottone.

Attraverso il menu è possibile personalizzare l’organizzazione dei download, scegliendo la cartella di salvataggio e impostazioni varie. GrooveDown è compatibile con i sistemi Windows a 32 e 64 bit ma può essere comunque utilizzato su Mac e Linux con un’emulazione. Nonostante sia molto semplice da usare, si dimostra molto potente ed efficace.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.