Google e il web festeggiano i 150 anni dell'unità d'Italia
Molte volte nei nostri articoli ci siamo ritrovati a celebrare anniversari importanti, ma quello di oggi è particolarmente significativo per il nostro paese: oggi infatti si festeggia il 150° anniversario dell’unità d’Italia! Per l’occasione ci sono state (e ci saranno ancora) diverse celebrazioni sia sul territorio italiano che sul web: dai luoghi che hanno fatto la storia, ai siti internet, ai social network, l’italico popolo (del web e non) si è mobilitato per celebrare tutti insieme questo particolare anniversario. Persino Google ha deciso di dedicare al “Bel Paese” un doodle tricolore con tanto di torta e candeline; il nostro sito non poteva essere da meno e si unisce ai festeggiamenti vestendosi idealmente di verde, bianco e rosso.
Ne è passato di tempo da quel lontano 17 Marzo 1861, quando Vittorio Emanuele II fu incoronato sovrano del “Regno d’Italia”. Da allora le cose sono “un po’ cambiate”, ma lo “stivale” è stato capace (nel bene e nel male) di scrivere pagine importanti della storia moderna, dimostrando più volte il proprio senso di attaccamento alla nazione. Le celebrazioni di oggi sono volte proprio a ricordare l’ardore, il coraggio e la dedizione che uomini straordinari quali Garibaldi, Cavour e molti altri ancora hanno dedicato nel perseguire il proprio sogno, un sogno del quale oggi siamo diretta testimonianza. È quindi doveroso festeggiare una ricorrenza così importante, allo scopo di conservare tutto ciò che in questi 150 anni abbiamo raggiunto e ottenuto come nazione e come popolo, evitando che vada perduto nei meandri del tempo.
Ora basta con i formalismi (non si addicono a noi uomini in blu), in chiusura vogliamo solo fare anche noi gli auguri alla nostra cara vecchia Italia, augurandole (nonostante tutti i grattacapi che oggigiorno affronta) un futuro di prosperità e grandi successi. E dato che è anche la festa di tutti noi, tanti auguri a tutti gli italiani!