Google Docs: nuova funzione per estrarre il testo dalle immagini

Google OCR

Google OCR

Google non ha intenzione di conoscere arresti e continua a sfornare nuove funzioni per i propri servizi. Questa volta è in sviluppo un sistema OCR per estrarre il testo dalle immagini. Il servizio dovrebbe essere presto integrato in Google Docs, anche se è già possibile accedere alla beta.

In rete esistono molti programmi per il riconoscimento dei caratteri presenti nelle immagini, tuttavia la quasi totalità risulta a pagamento. L’azienda di Mountain View invece offre la funzione gratuitamente, a patto di possedere un account Google.

L’OCR non è stato ancora integrato in Google Docs, ma è comunque possibile accedere alla beta del servizio visitando questa pagina. Il sistema supporta varie lingue ed è già presente quella italiana.

Basta semplicemente recarsi alla pagina presentata, inserire un’immagine in formato JPEG, GIF o PNG e il servizio provvederà automaticamente ad estrarre il testo dall’immagine, trasformando il tutto in un file di testo editabile.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Scaricare la versione di prova di Windows 7 Enterprise Edition

Per tutti i clienti business, Microsoft ha rilasciato la versione di prova di Windows 7 Enterprise Edition. Il sistema operativo, una volta installato, funziona per 90 giorni e deve essere acquistata una chiave di licenza valida per continuare l'utilizzo.Una volta scaricata la versione di prova, viene fornita una chiave di licenza che deve essere utilizzata entro 10 giorni dal download, altrimenti non sarà più valida.