Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Facebook insidia il famosissimo Nasza Klasa in Polonia

Facebook insidia il famosissimo Nasza Klasa in Polonia

Nasza Klasa vs Facebook

Nasza Klasa è il social network più famoso in Polonia, per ora molto più popolare di Facebook. Il sito, secondo alcune statistiche riportate da Alexa, rappresenta il secondo portale più visitato dopo il dominio Google.pl.

Il nome tradotto sta a significare “La nostra classe” e, come intuibile, il portale nasce con lo scopo di permettere agli utenti di ritrovare i vecchi compagni di classe. Con il tempo, il sito conosce una evoluzione, trasformandosi in un vero e proprio social network sullo stile di Facebook. E’ infatti possibile rimanere facilmente in contatto con i propri amici e visualizzare gli ultimi aggiornamenti di foto .

Nonostante la posizione di Nasza Klasa sia ancora dominante in Polonia, Facebook inizia a contare nuove registrazioni giorno dopo giorno, portando piccole fette di utenti dalla propria parte.

La situazione preoccupa sicuramente i creatori di NK che sono alla ricerca di nuove soluzioni per non perdere utenti. Tuttavia, sembra che le cose non vadano come sperato. L’introduzione di Sledzik, nuova funzione di microbloggin, non è stata affatto apprezzata dagli utenti che preferivano la semplicità della versione precedente.

Proprio la semplicità sembra aver portato così tanta popolarità al portale. Facebook è molto più complesso e forse non tutti hanno intenzione di scoprire tutte le funzioni che offre. Da alcune interviste, però, emerge che tra gli utenti che hanno provato entrambi i portali, la maggioranza preferisce il famosissimo libro delle facce.

Nasza Klasa è avvisato! Nonostante possa contare ancora su un vantaggio netto, entro qualche anno la situazione potrebbe cambiare totalmente. Basti pensare con che velocità Facebook si è diffuso in Italia e nel mondo.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.