Facebook insidia il famosissimo Nasza Klasa in Polonia

Nasza Klasa vs Facebook

Nasza Klasa vs Facebook

Nasza Klasa è il social network più famoso in Polonia, per ora molto più popolare di Facebook. Il sito, secondo alcune statistiche riportate da Alexa, rappresenta il secondo portale più visitato dopo il dominio Google.pl.

Il nome tradotto sta a significare “La nostra classe” e, come intuibile, il portale nasce con lo scopo di permettere agli utenti di ritrovare i vecchi compagni di classe. Con il tempo, il sito conosce una evoluzione, trasformandosi in un vero e proprio social network sullo stile di Facebook. E’ infatti possibile rimanere facilmente in contatto con i propri amici e visualizzare gli ultimi aggiornamenti di foto .

Nonostante la posizione di Nasza Klasa sia ancora dominante in Polonia, Facebook inizia a contare nuove registrazioni giorno dopo giorno, portando piccole fette di utenti dalla propria parte.

La situazione preoccupa sicuramente i creatori di NK che sono alla ricerca di nuove soluzioni per non perdere utenti. Tuttavia, sembra che le cose non vadano come sperato. L’introduzione di Sledzik, nuova funzione di microbloggin, non è stata affatto apprezzata dagli utenti che preferivano la semplicità della versione precedente.

Proprio la semplicità sembra aver portato così tanta popolarità al portale. Facebook è molto più complesso e forse non tutti hanno intenzione di scoprire tutte le funzioni che offre. Da alcune interviste, però, emerge che tra gli utenti che hanno provato entrambi i portali, la maggioranza preferisce il famosissimo libro delle facce.

Nasza Klasa è avvisato! Nonostante possa contare ancora su un vantaggio netto, entro qualche anno la situazione potrebbe cambiare totalmente. Basti pensare con che velocità Facebook si è diffuso in Italia e nel mondo.

0 Shares:
19 commenti
  1. Prubuje zarejestrowac sie na nasza klasa i wciaz mi nie wychodzi. mieszkam we wloszech od 9 lat .mam tu przyjaciela z ktorym mieszkam. chcialabym odszukac stara gwardie ze szkoly

  2. Caro Kamil (il tuo nome suona abbastanza familiare, non sei per caso in qualche parte polacco), invece cognome non sembra ne italiano, ne polacco, – strano, pero).
    Sono veramente curiosa, a base di qualle informazioni hai scritto un articcolo di gennere?
    Mi sembra che non capisci la differenza fra nasza klasa e facebook. La differenza nel'idea del uso di tutte due, la differenza a che serviva e a che cosa serve la nasza klasa, e a che cosa serve facebook.
    Scusa, ma non lo so quanti anni hai, ma non credo che potrai capire la felicita di ritrovare la gente non vista, non sentita da anni anni, il sistema che anno usato gli creatori della nasza klasa, iniziando da creare propria classe, anno di inizio e di fine, scuola, cita, e stato propio quel mecchanizmo che a tirato la gente. la semplicita e curiosita dove si trova la gente che nel tuo ricordo era sempre un ragazzo con pantaloni corti, che ora fa un dottore, o la ragazza con due codine. quale ora fa una maestra, un certo "Mario Rossi" che non si trova piu a un paesino vicino la Cracovia, ma a Tinbunctu per esempio. Lo so la gente inizia usare Faacebook, ma contemporaniamente usa NK, e non si puo dire che FACEBOOK insida NK.
    Ma tieni presente che FB e stato creato parecchio prima del NK, ma non e stato nessun BOOM in Polonia per questo, invece con NK e stato un BOOOM grosso. Ma non solo in Polonia, ma ai maggior parte dei polacchi che vivono da anni fori paese di orgine.
    Della mia esperienza personale, NK uso circa 3 anni, FB uguale, ma uso anche altri comunicatori, e che ci vuoi dire…….
    Quarda Caro KAmil, se sei polacco, mi dispiace che ti metti a critticare quel modo, un italiano, un tedesco, un iapponesse non scriverebbe mai una cosa di gennere., anzi farrebbe a contrario.
    Se non sei polacco informa ti prima, analiza, valuta un po le cose e poi fai commenti adequati alla vera situazione.
    Auguri, zycze powodzenia

    Agata S.

    1. Salve, non capisco da che pulpito viene la critica. Nell'articolo redatto non è stata fatta alcuna critica al portale Nasza Klasa ma sono stati riportati dei dati di fatto. Si parlava della vendita del progetto per la sua sempre minore popolarità a discapito di Facebook. Nessuno accusa le funzionalità di Nasza Klasa che per molti aspetti differisce da Facebook ma resta comunque il fatto che il portale creato da Mark Zuckerberg sta per raggiungere quota 1 miliardo di utenti, una cifra da capogiro. Sono comunque strumenti diversi che appartengono alla stessa categoria, ovvero i social network. Ovviamente poi ognuno ha le proprie opinioni personali e può pensarla come vuole. Anche su Facebook posso accedere alle reti delle università e scuole per rivedere vecchi amici, tutto sta nel saper utilizzare questo strumento potentissimo. Spero che lei non l'abbia presa sul personale, il mio giudizio resta tale e non vuole essere un pensiero dato per assoluto.

  3. portal NK e' davero buono grazie di questo portal sono riuscita trovare il mio fratello e non solo pure tantissimi amici della mia infanzia

    Invito a tutti quanti a trovare NK

    tanti saluti ewa zofia

  4. dziendobry wszystkim kto czyta ten blok

    ja dzieki naszej klasie odnalazlam mojego brata z pierwszego malzenstwa mojego taty odnalazlam bardzo duzo przyjaciol

    uwazam ze portal NK jest wspanialy mieszkam we wloszech od ponad 12 lat i nie mialam praktycznie z nikim kontaktow , ale teraz wszystko sie zmienilo

    mam tagrze portal facebook ale to dla przyjaciol i znajomych z italii

    pozdrawiam serdecznie i zapraszam na NK

    1. owszem znam i ja osobiscie rodzenstwo ktore odnalazlo sie w ten sposob, owszem na naszej klasie mamy mozliwosc skontaktowania sie ze szkolnymi znajomymi , ktorzy sa rozrzuceni po swiecie od wielu lat, owszem na facebooku znajduja sie i italiani i amerykani i rosjani, i polacy, jakas czesc osob z naszej klasy uzywa tez facebooka, ale czy to ma jakies, znaczenie na to ktory jest lepszy……. zadnego''''''''''''''

  5. Czesc wszystkim ja mam i facebook i nasza klase na nk moge znalesc tylko polakow a na facebook mam znajomych obcokrajowcow mieszkam we wloszech i mam bardziej kontakt z wlochami niz z polakami wole facebooki niz nk jest wygodniejszy i lepszy! POZDRAWIAM

    1. nasza klasa umozliwila ci powrot do szkolnych lat, facebook do zawarcia nowych znajomosci lub kontaktu ze znajomymi, mysle ze nie dostrzegasz roznicy w idei tych dwoch comunikatorow, powodzenia

  6. jestem polka i mieszkam we wloszech od 4 lat moja kolezanka pokazala mi ta strone i bardzo mi sie spodobala musze przyznac ze wczesniej niemialam zabardzo kontaktow z moimi kolezankami i z rodzina z polski od czasu do czasu przez telefon ale to za duzo mnie kosztowalo ,teraz od kiedy mam nasz klase mam kontak codziennie z moimi kolezankami i z rodzina jestem bardzo szczesliwa ze powstala nasza klasa.

    1. Asiek, to oczywiste ze nasza klasa dala nam mozliwosc odnalezienia wielu osob, a nawet zorganizowania spotkania klas na zywo, facebook, jest ok ale tam nie kazdy zaglada i podejrzewam ze nie dalby mozliwosc odnalezienia sie w takiej mierze w jakiej zrobila to nasza klasa. pozdrawiam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti
Leggi

Indiscrezioni da Apple: iPod Touch con videocamera

Sono sempre più frequenti le voci che parlano di un possibile lancio degli iPod Touch con videocamera. Secondo a quanto riportato dal sito The Examiner, Apple sembra essere intenzionata a lanciare questi nuovi modelli entro la prossima primavera.La notizia non è ancora stata confermata ma, se così fosse, sarebbe davvero una gradevole novità per tutti gli utenti.