Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Google Chrome 11 disponibile online con riconoscimento vocale

Google Chrome 11 disponibile online con riconoscimento vocale

google chrome 11

Nella giornata di ieri Google ha reso finalmente disponibile al download la release stabile di Chrome 11 per Windows/Mac OS/Linux. Come di consueto l’aggiornamento porta con sé alcune migliorie generali e risolve alcune vulnerabilità a livello di sicurezza (27 per la precisione), tuttavia non manca qualche nuova interessante feature.

La prima vera novità introdotta in Chrome 11 è costituita dal riconoscimento vocale, che ci consente di inserire le parole nei campi di testo senza utilizzare la tastiera. Tale funzionalità sfrutta l’API HTML5 “Speech Input” (per l’input dei suoni) e WebKit (per il riconoscimento delle parole pronunciate); in questo modo, nelle pagine HTML5 abilitate è possibile “dettare” al PC le parole da inserire nei vari campi, per poi vedere questi ultimi riempirsi automaticamente. Potete fare qualche prova col traduttore di Google (anche se l’unica lingua supportata al momento sembra essere l’inglese).

La seconda novità di questa revisione consiste in un miglioramento della tecnologia WebGL, il quale introduce l’accelerazione hardware tramite GPU anche per i contenuti 3D delle pagine realizzate in CSS. Segnaliamo infine l’adozione di un nuovo logo, più semplice e appiattito rispetto al precedente.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.