Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Google celebra i 20 anni del telescopio di Hubble

Google celebra i 20 anni del telescopio di Hubble

Telescopio Hubble Logo di Google

Google cambia il logo in homepage per celebrare il 20° anniversario di Hubble, il telescopio inviato nello spazio il 24 Aprile 1990. Il progetto è costato 1,6 miliardi di dollari e ci ha restituito alcune delle immagini più belle dell’universo.

Hubble è considerato unico e insostituibile da molti astronomi perchè, nonostante sulla terra ci siano telescopi con la stessa risoluzione, Hubble è l’unico che si trova al di fuori dell’atmosfera terrestre e riesce a restituire fotografie di rara bellezza e nitidezza.

Dopo vari problemi iniziali, Hubble ha contribuito a scrutare parti del cielo sconosciute ed ha avuto una grande influenza sull’astronomia. Il telescopio ha infatti fornito le immagini più belle e rivoluzionarie dello spazio, portando alla scoperta di nuovi sistemi solari e delle energie oscure che costituiscono buona parte dell’universo.

Hubble rimarrà operativo fino al 2012 anche se, visto le scoperte di grandissimo valore, la NASA potrebbe decidere di prolungare ulteriormente la sua esistenza.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.