Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Google Buzz: il social network su Gmail

Google Buzz: il social network su Gmail

Google Buzz per Gmail

Google Buzz è il nome dell’ultima creazione di Google, già preannunciata in un articolo precedente. Sostanzialmente si tratta di un social network integrato in Gmail, che connette la grande community che fa utilizzo del servizio di posta elettronica sviluppato da Google.

Gmail è forse uno dei migliori servizi offerti da Google, non una semplice casella di posta elettronica ma un unione di servizi per chattare, inviare mail e videochiamare. Ora sarà ancora più completo.

Con l’annuncio di Google Buzz verranno implementate importanti funzioni di social network grazie alle quali sarà possibile condividere immagini, video e aggiornamenti di stato con i propri amici.

Inizialmente potrebbe sembrare una sorta di nuovo Facebook o Twitter, ma i progetti di Google sono molto più ambiziosi. Gli ingegneri di Mountain View hanno intenzione di distribuire delle API con le quali gli sviluppatori potranno costruire nuove applicazioni, in modo da interrogare il profilo ed ottenere informazioni sullo stato.

Il servizio è stato reso disponibile anche sui dispositivi Mobile, con una piccola novità. Ogni aggiornamento di stato sarà geolocalizzato e successivamente inviato.

Google Buzz è già disponibile, ma non su tutti i profili. Il servizio deve essere ancora implementato in molti account, pertanto è necessario attendere qualche giorno prima di vederlo perfettamente funzionante sul nostro profilo.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Molto interessante