Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Gestire e controllare Facebook sul desktop di Windows con FlipToast

Gestire e controllare Facebook sul desktop di Windows con FlipToast

Anche voi siete tra quelle persone che lasciano sempre una finestra del browser aperta, soltanto per non perdersi neanche una notifica o messaggio su Facebook? Allora vi interesserà sapere che per fare ciò non è necessario mantenere il proprio browser aperto, basta utilizzare l’applicazione adatta.

Grazie a FlipToast, infatti, sarete in grado di controllare e gestire il vostro Facebook direttamente dal desktop di Windows. Si tratta di una applicazione basata su Adobe AIR e consiste in una sorta di dock che va a posizionarsi a scelta sul lato destro o sinistro dello schermo; la dock (che risulta già di per sé poco invasiva) può essere posizionata a varie altezze,  nonché comodamente nascosta riducendosi alle dimensioni di una icona del desktop che viene mantenuta sempre in primo piano (con un effetto di trasparenza). Nella barra sono presenti diverse icone, ognuna associata a una funzionalità del social network in blu: possiamo aggiornare il nostro stato, caricare una foto semplicemente trascinandola in una finestra apposita (eventualmente in un album), vedere tutte le notifiche e gli aggiornamenti di stato, commentare e mettere “Mi piace” ai post e ai contenuti, chattare con i nostri amici e persino pubblicare post sulle loro bacheche, tutto senza mai uscire dall’applicazione e senza mai aprire il browser.

Nei “Settings” del programma potrete cambiare i dati di login, stabilire su quale lato dello schermo dovrà posizionarsi l’applicazione e soprattutto se notificare o meno eventuali post, messaggi e avvisi attraverso delle comode finestre popup (lasciandovi la scelta dell’intervallo di tempo tra un controllo e l’altro); se lo preferite, potrete sempre visualizzare i vari contenuti nel browser cliccando sui link “View” posti in ognuno di essi. Oltre a due collegamenti internet (uno alla pagina Facebook dell’applicazione, un altro alla homepage di Pininterest), un tasto della dock dà accesso alla cosiddetta “Dashboard” che riunisce in un’unica finestra diversi contenuti del vostro profilo Facebook. Per non farsi mancare proprio nulla, FlipToast vi dà infine la possibilità di accedere persino a Twitter, visualizzarne i feed e scrivere tweet.

Tirando le somme, FlipToast risulta essere un client Facebook estremamente completo, funzionale e facile da utilizzare. Nonostante questo, il programma ha un’interfaccia minimale che non va ad “infastidire” l’utente mentre usa il proprio computer. FlipToast è disponibile gratuitamente in lingua inglese per sistemi Windows, sia dal sito ufficiale che dalla pagina Facebook dell’applicazione; ci teniamo a precisare che l’installer del programma potrebbe far uso di InstalliQ, aggiungendo dei cookies e apportando modifiche al registro di sistema (per saperne di più potete leggere qui).

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.