Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Fotoxx: migliorare immagini e fotografie con Linux

Fotoxx: migliorare immagini e fotografie con Linux

Fotoxx

In rete esistono numerosi programmi di grafica che permettono di compiere operazioni più o meno complesse sulle immagini. I più conosciuti sono il rinomato Photoshop e l’open source Gimp. Questi software sono molto completi ed hanno delle funzioni eccellenti, tuttavia possono risultare molto pesanti e complessi per chi non ha molta dimestichezza con la grafica digitale.

Se utilizzate un sistema operativo Linux e volete modificare le foto scattate ad una comunione, durante una gita o ad un evento particolare e non volete perdervi tra i menu e le funzioni dei programmi di grafica professionali, Fotoxx rappresenta un’ottima soluzione.

Il programma è totalmente gratuito ed è stato pensato esclusivamente per il ritocco delle fotografie. Attraverso il comodo menu situato nella parte superiore è possibile modificare velocemente parametri come esposizione, colore, contrasto, luminosità e molto altro ancora.

Per installare Fotoxx è sufficiente scrivere questa riga nel terminale – “sudo apt-get install fotoxx“. Tra le varie opzioni va anche segnalata la possiblità di creare foto panoramiche e splendite immagini in HDR.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.