Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Formattare il PC tramite chiavetta USB

Formattare il PC tramite chiavetta USB

wintoflash

Grazie ad un particolare programma è possibile formattare il PC con l’uso di una semplice chiavetta USB. Il software in questione è WinToFlash e permette di copiare i files necessari all’installazione del sistema operativo su una qualsiasi PenDrive.

Prima di procedere è necessario possedere il DVD del sistema operativo desiderato per copiarne i file sulla memoria flash. Il procedimento da seguire è particolarmente semplice.

Basta avviare il programma, accettare la licenza e selezionare dove risiede, sia il DVD con la copia di Windows che la PenDrive. Successivamente, verrà avviata una procedura automatica che, passo per passo, vi porterà alla creazione di una chiavetta USB per formattare il PC.

L’operazione dura circa un quarto d’ora. Al termine, potrete utilizzare la PenDrive per formattare il computer, senza l’utilizzo del DVD. WinToFlash è ancora in fase beta ed è totalmente gratuito.

Aggiornamento

Se non volete utilizzare la soluzione proposta nell’articolo, vi invito a seguire la guida diffusa da Microsoft che ha resto disponibile un programma per semplificare al massimo questa operazione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.