Firefox 3.6: nuova versione del celebre browser

Poche settimane fa, è stata resa pubblica la notizia secondo cui Firefox 3.5 è più usato di Internet Explorer 7. Questo di certo non ha fatto dormire sugli allori gli uomini Mozilla che, nonostante qualche piccolo ritardo, (2 mesi in più del previsto) hanno presentato Firefox 3.6. Il nuovo browser (chi possiede già una versione precedente di Firefox può aggiornarlo servendosi del sistema di updating integrato dal menù a tendine Aiuto–> Controlla Aggiornamenti), può essere scaricato dal sito Mozilla-Europe.

Poche settimane fa, è stata resa pubblica la notizia secondo cui Firefox 3.5 è più usato di Internet Explorer 7. Questo di certo non ha fatto dormire sugli allori gli uomini Mozilla che, nonostante qualche piccolo ritardo, (2 mesi in più del previsto) hanno presentato Firefox 3.6.

Il nuovo browser (chi possiede già una versione precedente di Firefox può aggiornarlo servendosi del sistema di updating integrato dal menù a tendine Aiuto–> Controlla Aggiornamenti), può essere scaricato dal sito Mozilla-Europe.

Firefox 3.6 avrà l’onore di essere il predecessore di Firefox 4, infatti non saranno previste ulteriori evoluzioni della versione 3.6 e pertanto su quest’ultimo vengono introdotte molte caratteristiche e novità che chiaramente nella versione 4 saranno ulteriormente affinate e, là dove sia necessario, eliminate.

Le principali caratteristiche di questo browser possono essere così riassunte: un nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2, una notevole velocità rispetto alle versioni precedenti per via di alcuni aggiornamenti al motore Javascript, aggiunta della funzione Personas che consente ad ogni singolo utente di personalizzare il proprio tema grafico in modo semplice e veloce, infine, pieno supporto al Web Open Font Format e a Windows 7.

Bisogna dire che molto è stato fatto per quanto riguarda il supporto alle API Drag & Drop ed ai tag HTML5. Il primo consentirà di lavorare meglio per quanto riguarda il Drag & Drop direttamente dalla finestra del browser, mentre il secondo consentirà alle applicazioni web di accedere ai file locali selezionati dall’utente. Sono stati inoltre corretti numerosi bug della versione precedente.

Per ulteriori novità sulla nuova versione è possibile consultare il sito ufficiale.

0 Shares:
2 commenti
  1. Ben fatto, l'articolo è scritto in maniera chiara e scorrevole.
    Peccato che stupimozilla mi ha fatto scaricare la versione vecchia, due giorni fa.
    Mo mi secco ad aggiornarmi XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti