Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Facemash.com: venduto per 30 mila dollari il primo nome di dominio di Facebook

Facemash.com: venduto per 30 mila dollari il primo nome di dominio di Facebook

facemash

Per chi ha visto il film “The social network” o conosce un pò la storia di Facebook, sa che il nome di dominio Facemash.com ha un grande valore storico. Si tratta infatti del dominio che lo stesso Mark Zuckerberg, ben sette anni fa, ha utilizzato per creare il prototipo di Facebook, un sito dove venivano messe a confronto due studentesse dell’università di Harvard. Questo stesso portale, proprio il giorno del lancio, mandò in tilt la rete universitaria per l’intenso traffico generato.

Il tutto nacque in una sera quando Mark Zuckerberg, a causa di un appuntamento andato male, decise di dare vita al progetto che, dopo una evoluzione, si sarebbe trasformato nell’attuale Facebook.

Per parecchio tempo il dominio Facemash.com è rimasto inutilizzato fino a quando Rahul Jain, l’attuale possessore, non ha deciso di venderlo all’asta. Dopo un paio di settimane il dominio è stato finalmente venduto per la cifra di 30 mila dollari, anche se non se ne conosce ancora l’acquirente.

Non è ancora chiaro per quali scopi verrà utilizzato Facemash.com ma, qualunque servizio possa ospitare, rimarrà per sempre un pezzo di storia.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.