Il sito blu

Evernote: prendere e sincronizzare note ovunque su desktop e smartphone

· Gary92

evernote-1

Durante la settimana gli impegni sono tanti e si accumulano cose su cose da fare e da ricordare (almeno per il sottoscritto). Poiché ho quasi sempre lo smartphone, il tablet o il notebook con me, sono solito annotare e salvare al volo dei reminder su di essi, tuttavia avevo comunque le varie annotazioni separate sui vari dispositivi. Non a caso ho parlato al passato, infatti da qualche tempo uso una applicazione molto comoda che ha risolto anche quest’ultimo problema.

L’applicazione si chiama Evernote e ha saputo guadagnare una certa reputazione nel suo campo, merito delle funzioni messe a disposizione dell’utente. Innanzitutto, permette di prendere vari tipi di note: possiamo scrivere una classica nota testuale, scattare una foto oppure registrare un memo vocale. Le note possono essere georeferenziate, organizzate in “taccuini” e in più possiamo assegnare a ognuna dei tag, in modo da trovare subito e con facilità ciò che cerchiamo. A proposito di ricerca, Evernote è persino in grado di cercare il testo all’interno delle immagini, il che si rivela molto comodo nel caso fotografiate degli appunti scritti a mano oppure degli oggetti che contengono testo.

Anche se vi limiterete ad usare le classiche note testuali, avrete a disposizione diverse facilitazioni: testo in grassetto/corsivo/sottolineato, elenchi puntati oppure ordinati, possibilità di allegare file, inserimento rapido di caselle per le checklist e di scatti dalla fotocamera. In realtà, il fiore all’occhiello dell’applicazione (che l’ha resa famosa rispetto alla concorrenza) è la sua natura multipiattaforma e la sua capacità di sincronizzazione: indipendentemente dal dispositivo su cui la nota viene presa, essa viene sincronizzata con tutti gli altri dispositivi sui cui l’applicazione è installata, cosicché non rischierete mai di perdere una nota. Se poi vorrete condividere le note sui principali social network o per email, potrete fare anche questo.

evernote-2

Non a caso Evernote è disponibile per svariate piattaforme (l’immagine sopra ne è una prova): sul fronte desktop abbiamo Windows e Mac OS; su quello mobile invece abbiamo iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry OS e Palm WebOS; è infine disponibile una interfaccia web (raggiungibile con qualsiasi browser direttamente dal sito ufficiale) e delle estensioni per i browser stessi. Il servizio base è gratuito e vi preclude alcune funzioni quali la consultazione dei taccuini offline, la modifica delle proprie note da parte di altri utenti autorizzati, il blocco delle note tramite PIN e la ricerca di testo all’interno di file PDF. Se vorrete queste ed altre funzioni, allora dovrete acquistare un abbonamento mensile o annuale.