Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Eseguire le applicazioni in modalità full screen sul Samsung Galaxy Tab

Eseguire le applicazioni in modalità full screen sul Samsung Galaxy Tab

galaxy tab full screen

Il Samsung Galaxy Tab è (come molti di voi già sapranno) un tablet dotato di sistema operativo Android nella versione 2.2 Froyo, ed è un device davvero molto interessante. Tra le sue caratteristiche tecniche troviamo un display da 7” con una risoluzione pari a 1024×600 pixel. Tuttavia, la maggior parte delle applicazioni presenti sul Market del robottino verde sono progettate per essere eseguite sui normali smartphone, la cui risoluzione massima (anche in base alle attuali caratteristiche del sistema operativo stesso) è in genere di 800×480 pixel.

Molte app non sono quindi in grado di poter essere eseguite a schermo pieno su device con una risoluzione maggiore, come lo è il Galaxy Tab: di conseguenza, esse vengono mostrate su tali dispositivi alla risoluzione massima supportata, con l’aggiunta di uno sgradevole bordo nero. In realtà, è recentemente stato scoperto un trucco molto semplice con cui poter eseguire tutte le app in modalità full screen anche su schermi con una risoluzione superiore a 800×480 pixel.

La scoperta è stata fatta dal blogger finlandese di jjkmobile.com, e ve la descrivo nelle prossime righe. Prima di tutto, bisogna scaricare Spare Parts, un applicazione gratuita disponibile direttamente sul Market di Android che permette di modificare alcuni parametri nascosti di Android 2.2. Fra questi, c’è anche la possibilità di forzare l’esecuzione di tutte le applicazioni in modalità full screen, semplicemente abilitando una opzione apposita. Occorrerà disabilitare e poi abilitare tale funzione tramite spunta, nonché riavviare il terminale e ripetere la procedura finché non si ottiene il risultato voluto. Di seguito potete trovare il video (in lingua inglese) in cui è mostrato l’intero procedimento.

Sicuramente tutti i possessori di Galaxy Tab possono gioire, almeno fino a quando non verrà rilasciata una nuova release di Android che elimini tale limitazione. Fino ad allora, godetevi comunque le vostre app a schermo intero con questo piccolo trucco.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.