Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Domanda: si può scaricare la musica da emule?

Domanda: si può scaricare la musica da emule?

Questa è una delle tante domande che parecchi di voi mi fanno giornalmente. Partendo dal fatto che con tutte le leggi sulla pirateria si capisce ben poco, spero di chiarirvi un pò le idee.

Emule, Bit Torrent, Azureus, Ares ecc sono tutti programmi di P2P e quindi permettono la condivisione di files tra utenti di tutto il mondo. Tuttavia non tutti i contenuti sono legali, anzi la maggior parte è illegale. 

Prendendo in esempio i files musicali, devo rispondervi che scaricare musica dai programmi citati in precedenza è illegale.

Infatti equivale ad andare in un negozio di dischi musicali e rubare un CD, senza retribuire in alcun modo il lavoro degli artisti che ne detengono i vari diritti.

Vi sembrerebbe una cosa giusta se, dopo un mese di lavoro, non vi fosse retribuito il salario? Questo è ciò che succede ogni qualvolta scaricate da programmi p2p una canzone coperta da copyright.

Tuttavia esistono varie soluzioni per avere i brani in modo del tutto legale. Una di queste può essere utilizzare Downlovers o magari acquistare i brani direttamente su I-Tunes.

In questo modo scaricare contenuti musicali diventa del tutto legale!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • zin flebile

    allora gli artisti o i presunti tali devono smettere di pensare di lavorare quella settimana o quel mesetto per incidere un po di musica su un cd e poi pensare di rendere l'anima a dio e di vivere di rendita per il resto della loro vita. L'artista se vuole guadagnare la pagnotta deve lavorare sempre, che tradotto significa fare concerti, stare in piazza, nei marciapiedi, riempire gli stadi, riempire i cuori della gente e non le proprie casse. Se non lavori niente pagnotta. O fai uno schifo di cd a 18 anni e poi vogliono farsi così tanti soldi da poterci campare in eterno.

  • m1CR0

    Non rispondo come vorrei perchè la discussione è ormai datata. Ma che strazio… Complici i governi dei vari paesi, dai messaggi subliminali ai sensi di colpa, alla censura…ora siamo passati a un lavaggio mentale vero e proprio. Non sto criticando nessuno, non chi ha commentato,ma non sono d'accordo su certe affermazioni che ho letto nell'articolo, non ho capito chi scrive da che parte sta. E va beh, mi raccomando… acquistate tutto, ma proprio tutto in originale così non rubate… Tutto questo mentre intanto state pagando la tassa siae 10 volte su supporti di memoria vuoti,che potete riempire legalmente solo con foto della nonna (forse); mentre state pagando la pay tv per vedere film che passavano già 20 anni fa, o che semplicemente hanno tolto da tempo dai canali tradizionali, ormai straboccanti all'inverosimile di televendite e robaccia…. Oppure mentre vi filtrano la connessione Internet e non sapete nemmeno il *reale perchè* ( l'"illiceità" del p2p è solo un pretesto per far fiorire ulteriori interessi …) Siate tutti ligi al dovere e non scaricate mi raccomando. Quando nuovi intermediari vorranno lucrare anche sulle vostre caccole e vi sarà vietato soffiarvi il naso, regolarizzerete la vostra posizione *p a g a n d o*. chi si ergerà per riabilitarvi. Ne piu ne meno di come fate con le suonerie o con i brani mp3 adesso. Almeno tornerete onesti, date lo stipendio a certi parassiti senza arte ne parte ma pieni di potere, e soprattutto andrete fieri di poter sbandierare i vostri moccini parcheggiati sopra un fazzoletto d'argento.

    Lunga vita e prosperità.

  • come NO

    Scaricare da un p2p non è illegale in assoluto, solo per quei file soggetti a copyright.
    la cosa vergognosa è la durata del copyright,
    ce gente che lavora un mese e poi vuole lo stipendio per 70 anni.

  • Kamil Molendys

    Non puoi avere il copyright di una canzone creata dagli altri… è normale che questa ti venga bannata…

    Il copyright riguarda solo gli autori delle varie canzoni o video.

    In questo caso tu non hai alcun diritto di utilizzare tale canzone perchè non hai pagato nessuna somma al suo distributore e non possiedi alcun permesso speciale.

    Puoi ottenere il copyright di una canzone solo se sei tu il creatore!

  • Deby

    come posso inserire un video creato da me su facebook o altro sito con musica copiata da cd ? ( Mi è stato oscurato perchè dicono che potrebbe essere coperto da copyright… ma l’ho creato io per un mio negozio on line del quale ho il contratto firmato ). La musica acquistata non ha già pagata la siae? Come posso ottenere il copyright o quantomeno sapere se è possibile?