Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Domanda: si può scaricare la musica da emule?

Domanda: si può scaricare la musica da emule?

Questa è una delle tante domande che parecchi di voi mi fanno giornalmente. Partendo dal fatto che con tutte le leggi sulla pirateria si capisce ben poco, spero di chiarirvi un pò le idee.

Emule, Bit Torrent, Azureus, Ares ecc sono tutti programmi di P2P e quindi permettono la condivisione di files tra utenti di tutto il mondo. Tuttavia non tutti i contenuti sono legali, anzi la maggior parte è illegale. 

Prendendo in esempio i files musicali, devo rispondervi che scaricare musica dai programmi citati in precedenza è illegale.

Infatti equivale ad andare in un negozio di dischi musicali e rubare un CD, senza retribuire in alcun modo il lavoro degli artisti che ne detengono i vari diritti.

Vi sembrerebbe una cosa giusta se, dopo un mese di lavoro, non vi fosse retribuito il salario? Questo è ciò che succede ogni qualvolta scaricate da programmi p2p una canzone coperta da copyright.

Tuttavia esistono varie soluzioni per avere i brani in modo del tutto legale. Una di queste può essere utilizzare Downlovers o magari acquistare i brani direttamente su I-Tunes.

In questo modo scaricare contenuti musicali diventa del tutto legale!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.