Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Disattivare il riconoscimento facciale automatico delle foto su Facebook

Disattivare il riconoscimento facciale automatico delle foto su Facebook

facebook-tag

In questi giorni sta facendo molto discutere la nuova funzionalità introdotta da Facebook, il riconoscimento facciale automatico. Si tratta di un particolare algoritmo che riconosce in modo automatico tramite tag il volto degli iscritti al social network; è già polemica. Si, perché basterà che qualcuno vi scatti una semplice foto per sapere subito il vostro nome. Il facial recognition, così il nome dello strumento in inglese, mette quindi ancor di più a repentaglio la vostra privacy, dando occasione così a chiunque voglia di violarla.

Noi de Il sito blu, come anche molte società di sicurezza informatica, vi consigliamo vivamente di disattivare questa funzionalità, in quanto si sta andando veramente oltre ogni limite (praticamente Facebook ora conoscere anche i nostri tratti somatici). Niente paura, basterà seguire questi piccoli e semplici passi per disattivare il riconoscimento facciale automatico.

  • Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook, cliccate su Account in alto a destra e aprite la voce Impostazioni sulla privacy.
  • Nella nuova finestra, nel riquadro riguardante le nostre impostazioni attuali, cliccate sulla scritta in blu Personalizza impostazioni.
  • Scorrete la pagina fino alla tabella Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io, e cliccate sul bottone Modifica impostazioni.
  • Si aprirà una piccola finestra con in alto il le miniature dei nostri amici; sotto di essa, a destra, noterete un piccolo bottone con su scritto Si; cliccate e modificate la risposta in No. In questo modo, il riconoscimento facciale automatico verrà disattivato.