Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare, gestire e modificare database MySQL su Windows con HeidiSQL

Creare, gestire e modificare database MySQL su Windows con HeidiSQL

heidisql

Gli sviluppatori di applicazioni web e portali dinamici hanno spesso a che fare con i database MySQL. Creare db, modificare tabelle e gestire i dati di un campo sono operazioni molto comuni che diventano abbastanza snervanti quando il database è particolarmente complesso. Fortunatamente è possibile semplificare il lavoro con l’utilizzo di un programma apposito.

HeidiSQL è un software gratuito Open Source che potrebbe tornare molto utile ai programmatori. L’applicazione permette di creare, gestire e modificare database MySQL con molta semplicità attraverso una serie di funzioni ben integrate in un’interfaccia grafica molto snella.

Al termine delle modifiche è possibile salvare il database ed esportarlo su server esterni. HeidiSQL è sicuramente un valido aiuto per tutti coloro che lavorano su sistemi operativi Windows. Se siete degli sviluppatori vi invito a provarlo e farmi conoscere la vostra opinione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.