Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare animazioni in 3D – programma facile, potente e gratuito

Creare animazioni in 3D – programma facile, potente e gratuito

muvizu

Le animazioni in 3D sono sempre più frequenti. Perfino i classici cartoni come Topolino hanno conosciuto lo sviluppo tecnologico, venendo totalmente rielaborati a computer e presentati al pubblico dei piccini in tre dimensioni.

Film, cartoni e giochi in 3D sono ormai all’ordine del giorno, grazie a programmi specifici e apparecchiature sempre più potenti. Basta possedere un buon PC, il programma adatto e una buona dose di creatività per poter creare un’animazione in 3D con suoni e personaggi.

Autodesk 3ds Max è senza dubbio uno dei migliori programmi per la gestione di ambienti 3D, tuttavia costa parecchio e richiede una buona preparazione per poter essere utilizzato. Blender è invece del tutto gratuito, peccato che anche per il suo utilizzo è necessario leggere delle guide chilometriche.

Cosa fare allora per realizzare un’animazione in 3D abbastanza carina senza dover avere particolari conoscenze degli ambienti di sviluppo e soprattutto senza spendere un capitale? La soluzione ideale è Muvizu, programma totalmente gratuito che consente di creare animazioni in 3D con molta semplicità.

Una delle principali caratteristiche del programma è infatti la semplicità d’uso; grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva e funzioni molto potenti si possono creare facilmente personaggi e scenari in tre dimensioni con l’aggiunta di effetti speciali. Ad ogni oggetto o personaggio è possible assegnare dei movimenti, per animazioni del tutto realistiche.

Sul sito di Muvizu si possono ammirare le creazioni degli altri o seguire delle guide per capire come utilizzare al meglio il programma. Sicuramente uno dei migliori software gratuiti in circolazione per la creazione di animazioni in 3D. Da provare assolutamente!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.