Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Convertire da FAT32 a NTFS senza formattare l’hard disk

Convertire da FAT32 a NTFS senza formattare l’hard disk

convertire da fat32 a ntfs senza formattare

Molti hard disk esterni e chiavette USB, dopo l’acquisto, sono formattati in FAT32. Questo tipo di filesystem ha un grande difetto, ovvero la dimensione di un singolo file non può superare i 4 GB. Come fare, allora, per poter utilizzare file di dimensioni superiori?

La prima soluzione potrebbe essere formattare l’hard disk e scegliere il filesystem NTFS. Questa procedura è la più utilizzata, tuttavia prevede la cancellazione di tutti i dati presenti sull’hard disk. Se invece volete convertire il filesystem del vostro disco da FAT32 a NTFS ma non avete intenzione di effettuare una formattazione, potete seguire questa procedura.

Semplicemente vi basta aprire il prompt dei comandi di Windows (è sufficiente scrivere cmd nella barra di ricerca e confermare con Invio) e digitare il comando G: /FS:NTFS. Ovviamente, dovete ricordarvi di cambiare G con la lettera della vostra periferica.

A questo punto, Windows inizierà la procedura di conversione ed al termine avrete un filesystem di tipo NTFS, senza più alcun problema di dimensione del file.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Maurizio_lazzaroni

     ciao, sono maurizioper formattare l’hd esterno mi chiede di specificare un file system

  • ma a me esce poi F:/>