Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Connessione Wi-Fi sulle frequenze TV

Connessione Wi-Fi sulle frequenze TV

wi-fi

Nuova proposta della Commissione europea per raggiungere la diffusione della banda larga e senza fili, si tratta di un’assegnazione della banda alle frequenze che appartenevano alla tv analogica e che ora si ritrovano libere dopo l’affermazione del digitale terrestre.

La tv analogica sta per spegnersi definitivamente lasciando il posto a quella digitale e l’idea di assegnare le frequenze tra i 790-862 MHz è sembrata davvero la soluzione migliore per arrivare ad una svolta in quei paesi in cui ancora non si è riusciti ad avere garantita una completa copertura dell’ADSL nel territorio. Tra questi paesi il nostro è uno di quelli che ha maggiori problemi, le aree non coperte sono molte e incombe la necessità di riuscire ad adeguarsi agli standard europei.

Per ora di ufficiale non c’è niente, si sa solo che tutti gli Stati membri dell’Unione Europea devono rispettare alcune norme tecniche nell’assegnazione di queste frequenze, bisogna cioè che si rispettino dei protocolli di trasmissione comuni al fine di evitare problemi futuri di incompatibilità tecniche e di interferenze. La standardizzazione in questi casi è fondamentale! La possibilità di colmare il digital divide con la banda larga senza fili è sicuramente la soluzione migliore e ora anche più facilmente realizzabile.

  • Gianoise

    Che bello il wifi libero al Sestriere