Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Collaborazione in tempo reale con Google Docs

Collaborazione in tempo reale con Google Docs

google docs collaborazione in tempo reale

La suite Microsoft Office è conosciuta in tutto il mondo perchè offre un ambiente molto completo per gestire documenti, fogli di calcolo, database e molto altro. E’ senza dubbio un ottimo prodotto che, però, non tutti possono permettersi trattandosi di un software commerciale. Fortunatamente, con lo sviluppo del web e con l’affermarsi di Google, è nato Google Docs, un’alternativa totalmente gratuita a Microsoft Office.

Il servizio in Italia prende il nome di Google Documenti e permette di aprire la maggior parte dei documenti con estensioni di Microsoft Office. Scrivere e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni è molto semplice e soprattutto gratuito, basta essere connessi ad internet.

Trattandosi di un servizio online Google, che di certo non sta a guardare la concorrenza, ha deciso di introdurre delle piccole varianti per rendere Google Docs più interessante della suite Microsoft Office stessa. In Google Documenti è infatti possibile la collaborazione in tempo reale, una funzione interessantissima che consente a più utenti di modificare uno stesso documento e vedere i cambiamenti in tempo reale.

Basta creare un nuovo documento e condividerlo con un amico (che abbia un account Google) per poter lavorare insieme allo stesso progetto. Ciò è possibile con i documenti, i fogli di calcolo e la funzione disegni.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • giova

    è possibile collaborare anche senza possedere u n account google, basta impostare ciò tramite le opzioni di condivisione e mandare il link a qlcn.