Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Chat anonima e trasferimento file sicuro con TorChat

Chat anonima e trasferimento file sicuro con TorChat

TorChat

Facebook e Messenger sono i servizi più conosciuti per rimanere in contatto con gli amici. Tuttavia, entrambi non mantengono l’anonimato e possono registrare la cronologia delle conversazioni. Nel caso avete la necessità di utilizzare una chat anonima, senza correre il rischio che le vostre informazioni cadano in mani sbagliate, TorChat è lo strumento migliore.

Basato sul celebre progetto Tor per l’anonimato in rete, TorChat è un programma di messaggistica gratuito che permette di chattare con i propri contatti e scambiare file senza correre il rischio di essere identificati. Il servizio, infatti, crea una connessione sicura in quanto tutti i dati scambiati vengono criptati e trasmessi in rete attraverso le funzioni del progetto Tor.

Il funzionamento dell’applicazione è simile a molti altri client di messaggistica online. Una volta eseguita l’applicazione si ottiene un codice identificativo di 16 caratteri generato casualmente. Questo codice sarà il vostro ID, ovvero una sorta di nome da comunicare agli altri per potervi aggiungere. In questo modo potrete chattare e scambiare file in modo sicuro.

TorChat è disponibile per Windows e Linux ed è davvero uno strumento utile. Grazie al programma potrete comunicare con gli altri e scambiare contenuti in tutta libertà.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.