Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Caricare su Instagram foto orizzontali e verticali senza doverle ritagliare

Caricare su Instagram foto orizzontali e verticali senza doverle ritagliare

foto-panorama-instagram

Instagram ha un grande limite, sempre se così possiamo chiamarlo; ogni utente è forzato a dover caricare foto con un aspetto quadrato. Anche se abbiamo scattato una bellissima fotografia in orizzontale, per caricarla e poterla condividere con gli altri dobbiamo per forza di cose ritagliarla in modo che abbia altezza e larghezza uguali. Fortunatamente questo ‘limite‘ può essere facilmente aggirato ed in modo del tutto legale, senza quindi violare alcuna politica di Instagram.

L’idea è quella di creare un collage con una singola foto su sfondo bianco. Basta prendere una foto quadrata del tutto bianca ed incollarci sopra la nostra fotografia in modo che copra in larghezza o altezza tutta la dimensione del collage. Con questo stratagemma è possibile caricare qualsiasi foto su Instagram senza perdere parte del contenuto. Detta così può sembrarvi una cosa strana, tuttavia vi assicuro che funziona. Vi basta vedere l’immagine di apertura e confrontare la prima schermata con la seconda. Lo scatto è stato realizzato durante la mia vacanza estiva a Cracovia. Senza utilizzare il collage avrei dovuto ridimensionare la foto prima di poterla caricare su Instagram. Utilizzando invece la tecnica descritta in precedenza ho potuto caricare l’immagine senza perdere alcun particolare.

Ora abbiamo capito che la tecnica funziona. Adesso c’è un altro piccolo particolare. Come faccia a creare il collage? È possibile farlo in modo automatico?

In effetti eseguire manualmente questa procedura con un editor grafico potrebbe essere scocciante. Per fortuna ci sono moltissime applicazioni per Android e iOS che ci vengono incontro. Io utilizzo l’ottimo e gratuito PhotoGrid che, grazie ad una funzionalità apposita, permette di creare in un istante il collage per Instagram. La procedura è semplicissima. Aperto il programma è sufficiente cliccare sull’icona Single HD, scegliere una foto ed il gioco è fatto. L’immagine verrà creata in automatico e basterà esportarla per poterla poi utilizzare su Instagram.

photogrid-single-hd

Questa applicazione, disponibile sia per Android che iOS, permette anche di creare collage con più foto e successivamente applicare filtri e correzioni alle immagini. Lascio ovviamente a voi tutto il divertimento. Sbizzarritevi come meglio vi pare e piace 🙂

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.