Cambiare la password del router di Fastweb
Da qualche anno utilizzo Fastweb per connettermi ad internet e, nonostante possa essere un buon servizio, non nego che ci sono diversi limiti. Quello più evidente è il non poter accedere alla configurazione del router per impostarlo al meglio. Mentre con i modem di Alice, Tiscali e altri gestori è possibile accedere alle configurazioni di rete digitando un semplice indirizzo del tipo 192.168.0.1, con Fastweb ciò è impossibile.
Fino a qualche mese fa non era possibile nemmeno cambiare la password per connettersi via Wi-Fi, ma bisognava forzatamente usare quella fornita con il modem. Fortunatamente ora questa modifica è consentita e può essere apportata facilmente.
Se siete degli utenti Fastweb e avete intenzione di modificare la password del router, seguite questi passaggi e non dovreste avere alcun tipo di problema. Inizialmente accedete alla MyFastpage e successivamente, dal meno a sinistra, selezionate la voce Gestione Abbonamento. Vi si aprirà così un menu; cliccate sulla voce configura Wi-Fi ed attendete il caricamento della nuova finestra (assicuratevi di aver disabilitato il blocco pop-up).
Scorrete fino in fondo alla pagina e, alla voce Metodo di Sicurezza, selezionate un tipo di protezione ed impostate una nuova password. Al termine cliccate su Avanti e quindi Conferma. Una volta cambiata la password, qualora siate connessi ad internet via Wi-Fi, verrete disconnessi e dovrete impostare la nuova password sul computer o cellulare prima di potervi connettere.