Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

ATC9K Oregon Scientific: la action camera per video in full HD anche sotto acqua!

ATC9K Oregon Scientific: la action camera per video in full HD anche sotto acqua!

action camera oregon scientific atc9k

Finite le vacanze di quest’anno, in due splendide città quali Monaco e Cracovia eccomi ritornato a parlarvi di una formidabile compagna di viaggio, efficiente e pratica che ho avuto modo di testare durante queste tre favolose settimane. Sto parlando dell’ultimo gioiellino targato Oregon Scientific, l’action camera ATC9K.

Posso subito affermare che il punto di forza di questo prodotto sono proprio le sue dimensioni compatte; una videocamera tascabile che pesa meno di 200 grammi, ma che nonostante ciò svolge egregiamente il suo compito, con ottimi video in HD 1080p e foto di tutto rispetto grazie al sensore di 5 Megapixel.

Le tante caratteristiche che adesso analizzeremo dettagliatamente rendono la nuova ATC9K un prodotto unico, valido ed esauriente, capace di far scatenare la nostra fantasia e creatività, di registrare le nostre avventure in ogni suo attimo, per giunta in alta definizione.

L’action camera è shock resistente e si immerge fino a una profondità di 20 metri. Il microfono incorporato consente di registrare e risentire i suoni nell’ambiente in cui avviene l’azione. Con i vari ganci e fasce elastiche presenti nella confezione inoltre è applicabile praticamente ovunque. Ottima per chi oltre ad immortalare le proprie vacanze come me, vuole filmare le proprie escursioni subacquee o immortalare le proprie emozioni nel praticare sport estremi, magari lanciandosi con il paracadute.

Tornando al lato tecnico molto utile è il puntatore laser e il mini display da 1.5 pollici incorporati; il primo per aiutarti a registrare l’azione che si stà vivendo e il secondo per rivedere subito ogni immagine senza perdere nemmeno il minimo particolare.

Con la modalità Privacy poi la luce emessa sia dal led che dal laser può essere disattivata rendendo la già piccola videocamera praticamente invisibile, per registrare anche dove in teoria non sarebbe permesso farlo.

Una delle novità che mi hanno affascinato di più però è la presenza del un sensore per misurare la forza di gravità durante l’accelerazione e il modulo Gps opzionale; con questi due strumenti rivedendo i nostri video abbiamo la possibilità di analizzare i dati riguardanti la nostra posizione durante le riprese, la distanza percorsa e perfino la velocità!

Supporta memory card SD espandibile fino a 32 GB. Ricaricabile con il cavo USB incluso nella confezione, come incluso è anche il cavo HDMI per rivedere i video in tv.

Insomma, davvero un prodotto interessante. Ora al di là di ogni mia impressione vi lascio alla visione di un breve montaggio di queste settimane di relax sempre utilizzando l’ATC9K della Oregon Scientific. (Per la prima volta avete la possibilità di conoscerci da più vicino 😉 )

Requisiti tecnici:

  • Video FULL HD alta definizione 1080p, in due differenti risoluzioni: 1080p 30fps (1920 x 1080) e 720p 30fps/60fps (1280 x 720)
  • Foto con risoluzione a 3M/5M
  • Display TFT da 1,5” a colori LCD
  • Sensore G interno
  • Sensore GPS opzionale
  • Waterproof fino a 20 metri di profondità
  • Angolo di visuale (FOV): 130°
  • Puntatore Laser
  • Shock resistente
  • Bilanciamento del Bianco: Automatico, Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente
  • Telecomando ad infrarossi incluso nella confezione
  • Microfono: Incorporato, mono con AGC e altoparlante incorporato
  • Modalità di scatto foto: scatto singolo, continuo fino a un massimo di 5 foto o con autoscatto a 5s / 10s
  • Differenti modalità di scene selezionabili per video e foto – bianco & nero, seppia, etc
  • Possibilità di utilizzo multiple grazie agli accessori inclusi nella confezione e altri accessori opzionali
  • Compatibile con Window 7/ Vista/ XP/ Apple Mac
  • Durata delle batterie: minimo 1.5 ore
  • Alimentazione Action cam: cavo USB per ricaricare batteria al litio inclusa nella confezione
  • Dimensione: ca. L100 x W44 x H55 (mm)
  • Leonardo

    Ciao a tutti, 
    io ho avuto un problema diverso dal vostro, ovvero ieri ho fatto 4 video, gli ultimi due si vedono perfettamente, mentre i primi due la camera non li legge e fa “file error”. ho provato a metterli sul pc poichè pensavo, dato che erano più grandi, che fosse un problema della camera, invece niente, neanche il computer li legge. Nella cartella il file lo legge, e ha dimensione corretta (1,9 gb) ma il file ,Map è nullo e non si riesce ne ad aprirlo ne ha convertirlo. Qualcuno sa come aiutarmi? grazie in anticipo  

  • marciano

    ho la vostra telecamera e va settata anche e sopratutto il bilanciamento del bianco aseconda dove si riprende.icon nero si vede ok.per il montaggio uso studio pinnacle ma manca l'audio eppure supporta i file mov come è possibile risolvere questo problema?se qualcuno mi può rispondere alla mia email perchè nonn saprei come ritrovare questo sito grazie ai possessori tc k 9.

    • Stefano

      Ciao
      Ho lo stesso tuo problema con pinnacle V 15.0 riesco ad importare i filmati .MOV ma l'audio è assente.
      Se risolvi cortesemente riusciresti a dirmi come ?
      Grazie

      Stefano

  • maurizio

    scusate ..nessuno di voi ha provato con la moto a velocità elevata ?
    a me non è venuti niente e mi ha formato ino stano file che adesso non ricordo.
    se avete info in merito mi fate piacere
    grazie
    mau

  • Pier Luigi

    Per quanto riguarda i filmati..direi che è validissima..(bisogna solo trovare il modo per vederli al meglio…sott'acqua.non saprei dirti..ancora non l'ho provata. Però io ho fatto riprese sugli sci e direi che è perfetta….

  • Alessandro

    Si ok, ma alla fine questa videocamera, vale i soldi che costa? come sono i filmati sia in aria che sott'acqua, qualcuno ne sa qualcosa

  • vespistat5

    ragazzi scusate…ma nessuno ha avuto problemi in merito alla ricarica della batteria??io posso lasciare la camera attaccata al pc x anche 3 ore e nn carica affatto..xo mettendo la batteria in un caricabatterie esterno si carica benissimo…eppure viene riconosciuta dal pc..che fare??

    • Pier Luigi

      Ciao, guarda, in merito alla batteria per fortuna io non ho riscontrato alcun problema. Il mio consiglio è quello di chiedere al rivenditore dove l'hai acquistata perchè se si carica con un carica batterie esterno allora il problema potrebbe essere, o di softwer della videocamera o di collegamento cavi. hai provato a caricarla su un altro pc??.

  • Pier Luigi

    Grazie per l'informazione Paolo. Probabilmente il mio pc non ha queste caratteristiche anzi…sicuramente no..però fare una spesa del genere per vedere i filmati..mi sembra un po' troppo, anche se sarebbe la soluzione ai problemi. Devo cercare un compromesso che mi permetta di poter utilizzare il mio attuale pc. Comunque grazie ancora. Ciao

  • Pier Luigi

    Effettivamente chi compra questa videocamera (così come ho fatto io), è lasciato un po' in balia degli eventi. Informazioni poche, le istruzioni nel libretto della confezione sono essenziali e scarse, si limitano a descrivere i comandi ma non ne spiagano i contenuti e le caratteristiche, e poi…potrebbero almeno spiegare come poter visionare i filmati fatti nel miglior modo possibile, io ancora oggi non riesco a visualizzarli se non a scatti!! con VLC li vedo male cosi come con quik time . E' vero che non è difficile da usare anche perchè le opzioni non sono tantissime però credo che per il prezzo andrebbero seguiti meglio i clienti. Per quanto riguarda il GPS non posso essere utile in quanto non l'ho acquistato.

    • paolo

      x vedere i filmati in HD bisogna avere il computer con queste caratteristiche:

      – 3.0 Ghz Intel Pentium D (dual-core) o processori più veloci
      – Almeno 1GB di RAM
      – 64MB o scheda video superiore
      – Windows XP (Service Pack 2 o successivi) Windows Vista o Windows 7
      – Quicktime 7

      Ps. io li vedo benissimo!!!

  • Pier Luigi

    Ciao, leggevo i commenti sopra e io come voi sono un possessore della atc9k, e come voi ho lo stesso problema.. i video sul pc si vedono da schifo!! e più è alta la risoluzione scelta per il filmato peggio si vede.. volevo sapere se scaricando il programma di nuova versione QUICK TIME PRO, i problemi si risolvono…grazie saluti. Pier.

    • emmecie

      Per quelli che hanno problema di visualizzazione (Video a scatti), io con il VLC li vedo benissimo anche a schermo pieno. Invece non ho risolto il problema del collegamento GPS/GOOGLE MAPS qualcuno mi sa rispondere? Chiedo anche un'altra cosa: esiste un forum che si interessi di questa Videocamera? Perchè sul sito dell'Oregon Scientific non si trova uno straccio di istruzioni un poco dettagliate dell'uso della Videocamer e dell.Accessorio GPS. Grazie

      • Anta

        Non so quanto possa essere utile ma hai visto la pagina su facebook "Action Cam HD ATC9K"? Ci sono 270 likes quindi immagino che se hai qualche problema potrebbbero aiutarti lì. L'ideale sarebbe fare una pagina dedicata alla cam come punto di riferimento, come ha fatto la GOPRO, dove le persone caricano i video, le foto ecc. e se hanno problemi (di qualsiasi tipo) scrivono direttamente lì e gli altri utenti/amministratori rispondono. La pagina gopro ha 29000 "likes" e utenti da tutto il mondo. Sarebbe bello avere una cosa del genere anche per la Oregon ATC9K, che in quanto a qualità e funzionalità non ha niente da invidiare alla gopro!

    • luca

      ciao a tutti..ma informazioni sulle schede di memoria? nelle specifiche tecniche riporta un baffer di 12 mb/s e poi specifica schede sd/hc classe 6…..peccato che un baffer di 12 mb/s è disponibile solo sulle nuovissime schede class 10 e nemmeno garantito..perche per avere 15 mb/s garantiti dobbiamo comprare la punta di diamante delle schede… con il class6 la velocita in scrittura e 6 mb/s….non e che questo potrebbe essere il motivo di filmati che vanno a scatto??? oltre al pc… se potete aiutarmi a chiarire questa cosa…….
      un altro favore…qualcuno puo girarmi un filmato fatto alla massima risoluzione? anche corto.. solo per vedere quale è il risultato…su youtube sono ridimensionati e non si apprezza…

    • Anta

      Ciao Pier Luigi, io avevo lo stesso problema con la mia ATC9K. Il video si vedeva davvero tutto pixellato sia per tv (hd) che sul pc ed ero pronta a restituire il prodotto. Ho provato diversi settaggi pensando che magari fosse il settaggio dell'esposizione ma niente da fare. Nella fretta di provare la video camera avevo buttato dentro una scheda classe 2 (del mio cellulare) e mi sono resa conto provando una di classe più alta che incide molto (ovviamente!) sulla qualità. Aspetto, quindi, da non sottovalutare.
      Per quanto riguarda il video, anche io ho usato Quick Time (versione 7) ed all'inizio si vedeva a scatti di due o tre secondi alla volta (nonostante il mio pc sia un core 2 duo t7500 @ 2.20 GHz con scheda grafica dedicata). Ho aggiornato i driver della scheda video ed ho anche aggiornato Quick Time alla versione 7.6.9 e così ho risolto. NON è servito QUICK TIME PRO. Ora si vede tutto molto fluido. Spero che questo possa aiutarti. Buona visione!

  • emmecie

    io non riesco a fare funzionare il sensore gps con il software collegato a google maps. Ho un segnalibro rosso con un punto nero al centro e mi dice che sono distante 20.000 o più Km dal segnalibro. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • Gabriele

    Ho appena preso la videocamera ATC9K, i video li fà in formato quiktime (.mov) ed a visualizzarli sul pc vanno a scatti, ho provato su 3 pc e fà uguale…

    Solo sul pc più potente con nero Show Time si vede bene, con gli altri no.

    Ho provato a convertire i video con format factory 2.5, in mpeg ed avi ma non c'è verso, diventano da schifo.

    Si vedono bene solo a convertirli in gp3…

    Avete suggerimenti?

    Gab

    • XXX

      Ciao Gabriele,

      ho comperato da poco la videocamer ATAC 9k.

      e ti dico subito che per vedere bene i filmati e convertirli devo usare il PC con processore dual core,

      con 2 GB di ram. Con l'altro un pentium 4 con XP e 512 di ram, il filmato va a scatti.

      Come lettore va benissimo Quick Time, ultime versioni.

      Per convertire uso sia Viso converter 4 o Ani DVD converter, Converto il filmato in DVD video Pal mpg.

      Saluti