ATC9K Oregon Scientific: la action camera per video in full HD anche sotto acqua!
Finite le vacanze di quest’anno, in due splendide città quali Monaco e Cracovia eccomi ritornato a parlarvi di una formidabile compagna di viaggio, efficiente e pratica che ho avuto modo di testare durante queste tre favolose settimane. Sto parlando dell’ultimo gioiellino targato Oregon Scientific, l’ action camera ATC9K.
Posso subito affermare che il punto di forza di questo prodotto sono proprio le sue dimensioni compatte; una videocamera tascabile che pesa meno di 200 grammi, ma che nonostante ciò svolge egregiamente il suo compito, con ottimi video in HD 1080p e foto di tutto rispetto grazie al sensore di 5 Megapixel.
Le tante caratteristiche che adesso analizzeremo dettagliatamente rendono la nuova ATC9K un prodotto unico, valido ed esauriente, capace di far scatenare la nostra fantasia e creatività, di registrare le nostre avventure in ogni suo attimo, per giunta in alta definizione.
L’action camera è shock resistente e si immerge fino a una profondità di 20 metri. Il microfono incorporato consente di registrare e risentire i suoni nell’ambiente in cui avviene l’azione. Con i vari ganci e fasce elastiche presenti nella confezione inoltre è applicabile praticamente ovunque. Ottima per chi oltre ad immortalare le proprie vacanze come me, vuole filmare le proprie escursioni subacquee o immortalare le proprie emozioni nel praticare sport estremi, magari lanciandosi con il paracadute.
Tornando al lato tecnico molto utile è il puntatore laser e il mini display da 1.5 pollici incorporati; il primo per aiutarti a registrare l’azione che si stà vivendo e il secondo per rivedere subito ogni immagine senza perdere nemmeno il minimo particolare.
Con la modalità Privacy poi la luce emessa sia dal led che dal laser può essere disattivata rendendo la già piccola videocamera praticamente invisibile, per registrare anche dove in teoria non sarebbe permesso farlo.
Una delle novità che mi hanno affascinato di più però è la presenza del un sensore per misurare la forza di gravità durante l’accelerazione e il modulo Gps opzionale; con questi due strumenti rivedendo i nostri video abbiamo la possibilità di analizzare i dati riguardanti la nostra posizione durante le riprese, la distanza percorsa e perfino la velocità!
Supporta memory card SD espandibile fino a 32 GB. Ricaricabile con il cavo USB incluso nella confezione, come incluso è anche il cavo HDMI per rivedere i video in tv.
Insomma, davvero un prodotto interessante. Ora al di là di ogni mia impressione vi lascio alla visione di un breve montaggio di queste settimane di relax sempre utilizzando l’ATC9K della Oregon Scientific. (Per la prima volta avete la possibilità di conoscerci da più vicino ;) )
Requisiti tecnici:
- Video FULL HD alta definizione 1080p, in due differenti risoluzioni: 1080p 30fps (1920 x 1080) e 720p 30fps/60fps (1280 x 720)
- Foto con risoluzione a 3M/5M
- Display TFT da 1,5” a colori LCD
- Sensore G interno
- Sensore GPS opzionale
- Waterproof fino a 20 metri di profondità
- Angolo di visuale (FOV): 130°
- Puntatore Laser
- Shock resistente
- Bilanciamento del Bianco: Automatico, Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente
- Telecomando ad infrarossi incluso nella confezione
- Microfono: Incorporato, mono con AGC e altoparlante incorporato
- Modalità di scatto foto: scatto singolo, continuo fino a un massimo di 5 foto o con autoscatto a 5s / 10s
- Differenti modalità di scene selezionabili per video e foto – bianco & nero, seppia, etc
- Possibilità di utilizzo multiple grazie agli accessori inclusi nella confezione e altri accessori opzionali
- Compatibile con Window 7/ Vista/ XP/ Apple Mac
- Durata delle batterie: minimo 1.5 ore
- Alimentazione Action cam: cavo USB per ricaricare batteria al litio inclusa nella confezione
- Dimensione: ca. L100 x W44 x H55 (mm)