Arrivano i sottotitoli su YouTube

Sottotitoli su YouTube

Sottotitoli su YouTube

Nuova funzionalità per YouTube che permetterà di abbattere ancora di più i confini legati alla comprensione delle lingue. La sperimentazione era partita a novembre dello scorso anno e prevedeva un’applicazione che generasse automaticamente la trascrizione dei dialoghi presenti nei video.

In un primo momento la funzione “sottotitoli” potrà essere utilizzata per avere i sottotitoli di video in lingua inglese.

Ben presto sarà possibile avere questa funzione anche per video che non sono in lingua inglese e si potranno scegliere i sottotitoli che ci accompagneranno nella visione dei video tra circa 50 lingue. Una funzionalità davvero molto utile se si pensa alla vastità dei video presenti sul sito di video sharing più diffuso al mondo.

È chiaro che la reale attinenza tra i dialoghi e i sottotitoli sarà strettamente legata al tipo di video che si sta guardando. Quelli con troppi rumori di fondo e voci che si sovrappongono non offriranno naturalmente un buon servizio.

La scelta di YouTube di aggiungere questa funzione, che alla fine piacerà sicuramente a tutti, è legata anche ad un problema molto serio. Fra 5 anni il numero di persone che soffriranno di problemi all’udito sarà circa 700 milioni, un dato davvero impressionante, e non è pensabile poter tagliare fuori un numero così alto di persone.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti